Pane alle patate fatto in casa


pane alle patate fatto in casaIl pane alle patate è un tipo di pane nel quale vengono aggiunte delle patate schiacciate nell’impasto, in modo da renderlo molto morbido e saporito.

La ricetta del pane alle patate fatto in casa si prepara con ingredienti semplici, che si solito sono utilizzatati per la preparazione del pane in genere, ma con l’aggiunta delle patate, che donano una consistenza del tutto particolare, sia dell’impasto, sia del pane, una volta cotto.

Le ricette per fare il pane alle patate sono principalmente due, e si differenziano in base all’utilizzo delle patate lesse e schiacciate, oppure dei fiocchi di patate.

Oggi vedremo la preparazione del pane alle patate da fare a casa, per ottenere un gustoso pane alle patate con una ricetta facile e anche piuttosto veloce.

Ricetta ed ingredienti per pane alle patate

Per 4-6 persone:

  • 600 gr di farina
  • 300 gr di patate lesse e schiacciate
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 450 ml di acqua
  • 25 gr di sale

Come fare il pane alle patate fatto in casa

Far intiepidire un bicchiere d’acqua e versarlo in una ciotola, unire il lievito e farlo sciogliere mescolando con un cucchiaio. Aggiungere un bicchiere di farina e mescolare il tutto, fino ad ottenere un impasto piuttosto liquido. Coprire la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lasciar lievitare finché non raddoppia il suo volume.

Intanto lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle subito dopo la cottura. Sistemare le patate schiacciate in una terrina e lasciarle raffreddare.

A questo punto, disporre la farina a fontana ed unire al centro il primo lievito e le patate schiacciate. Spolverare il tutto con la quantità di sale indicata nella ricetta. Volendo, potete anche aggiungere due cucchiai d’olio d’oliva.

Adesso versate gradualmente il resto dell’acqua ed impastate il tutto per almeno 10 minuti, in modo che l’impasto del pane alle patate fatto in casa diventi liscio ed omogeneo.

Fate riposare l’impasto per 15-20 minuti e poi dividetelo in due parti uguali.

Stendere leggermente ogni pezzo ed avvolgerlo su se stesso, fino a formare un filoncino. Volendo, potete anche dargli un’altra forma.

Sistemare nella teglia i pezzi di pane alle patate e lasciar lievitare per circa 2 ore, o finché non raddoppiano il loro volume iniziale.

Quasi al termine della lievitazione, incidere la superficie del pane con la lama di un coltello e spolverare leggermente di farina.

Il tempo di cottura del pane alle patate fatto in casa è di circa 40 minuti a 200°C. 

Note: il pane alle patate fatto in casa può essere mangiato così come viene preparato, oppure si può tagliare a fette per fare delle deliziose bruschette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


pane alle patate
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 1H10M
Voto:
Basato su 9 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...