Pane arabo fatto in casa


Pane arabo fatto in casa: come preparare il pane arabo, morbido e versatile

pane arabo fatto in casaPane arabo fatto in casa: ricetta ed ingredienti per preparare il pane arabo fatto in casa, con i vari consigli sulla preparazione e sulla cottura.

Questo è un tipo di pane dalla forma schiacciata, anche se durante la cottura si gonfia, per poi abbassarsi ed assumere la sua classica forma. Infatti in questo modo si ottiene il panino arabo, dato che, quando è cotto, si può dividere in senso orizzontale e riempirlo secondo i propri gusti.

La ricetta originale del pane arabo è senza lievito, perché viene preparato con la pasta madre. Visto che dobbiamo effettuare questa preparazione in casa ed ottenere un pane arabo morbido e buono, vi consiglio di seguire questa ricetta, che preparo di solito quando devo fare la pita e riempirla con il kebab.

Inoltre con lo stesso impasto del pane arabo si può anche preparare la piadina. In questo caso si divide l’impasto in tanti pezzi e, dopo averli stesi in modo sottile, si passa alla cottura, che di solito avviene in una apposita padella o piastra.
Ricetta Pane arabo fatto in casa  

Ingredienti per circa 6-8 pezzi:

  • 500 gr di farina “00”
  • 150 gr di acqua
  • 50 gr di latte
  • 50 gr di olio di semi
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 10 gr di sale
  • 3 gr di zucchero
  • farina di semola q.b.

Come fare il pane arabo fatto in casa

Sciogliere il lievito nel latte appena tiepido con la quantità di zucchero indicata nella ricetta.

Mettere la farina e il sale in una ciotola, unire al centro il composto di latte, l’acqua e l’olio. Impastare il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio.

Si consiglia di dare un’ulteriore impastata, mettendo l’impasto del pane arabo sulla spianatoia, in modo da lavorarlo in modo più facile e facendolo venire anche più elastico.

Lasciar riposare l’impasto per 20 minuti, poi dividere in 8 pezzi e formare delle palline.

Spolverare leggermente ogni pallina di pane arabo con la farina di semola, in modo da conferirle il suo tradizionale aspetto.

Sistemare ogni pezzo d’impasto in una una teglia da forno e schiacciare con il palmo della mano per appiattirle. Lasciar lievitare per circa 2 ore.

Il tempo di cottura del pane arabo è di circa 10-15 minuti a 220°C. Quindi, prima di infornarlo, fate preriscaldare per bene il forno.

Dopo la cottura bisogna togliere il pane arabo dal forno e lasciarlo appena raffreddare, per poi dividerlo a metà.

Il consiglio dello Chef…

Il pane arabo fatto in casa si può conservare anche per alcuni giorni. In questo caso deve essere riscaldato su di una piastra, prima di farcirlo con gli ingredienti che avete scelto.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pane arabo
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 35M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...