Panna cotta al cocco


La panna cotta al cocco si prepara con una ricetta facile ed ingredienti semplici: ecco come fare la panna cotta al cocco con salsa al cioccolato.

panna cotta al cocco con salsa al cioccolato

La ricetta della panna cotta al cocco si può preparare con la farina di cocco, la polpa di cocco grattugiata o con il latte di cocco.  In quest’ultimo caso, non c’è bisogno di aggiungere il cocco grattugiato in quanto il latte di cocco è già carico di sapore.

Inoltre, il composto della panna cotta al cocco si può versare in dei stampini, per poi sformarli al momento, oppure si può mettere in delle coppette in modo da servire la panna cotta al cocco non appena si è rassodata.

Oggi vedremo come preparare un’ottima panna cotta al cocco con salsa di cioccolato in modo che potete servire ai vostri ospiti un dessert buono e anche bello da vedere.

Ricetta Panna cotta al cocco

Ingredienti per 8 persone:

  • 500 ml di panna fresca
  • 200 ml di latte intero
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di farina di cocco oppure 100 gr di polpa di cocco grattugiata
  • 12 gr di fogli di gelatina

Per guarnire:

  • cocco grattugiato q.b.
  • salsa per dolci (in questo caso da scegliere e d’abbinare alla panna cotta)

Come fare la panna cotta al cocco

Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con l’acqua ed assicuratevi di coprirli interamente. Se i fogli di gelatina sono quelli lunghi, potete anche spezzarli prima di metterli nell’acqua.

Mettete in un tegame la panna, il latte, e il cocco. Porre sul fuoco e portare al bollore.

Appena il composto liquido comincia a bollire, togliere dal fuoco e lasciar riposare per circa 10-15 minuti in modo da far scaricare tutto il sapore del cocco.

Tenete presente che per ottenere un ottima panna cotta al cocco, il composto deve essere successivamente filtrato attraverso un colino in modo da trattenere il cocco. In questo modo il cocco non si depositi sul fondo della panna cotta, una volta che è stato messo nello stampo per poi rassodarsi.

Dopo che avete filtrato il tutto, rimettere nel tegame ed unire o zucchero. Porre di nuovo sul fuoco per far sciogliere lo zucchero e per far diventare il tutto abbastanza tiepido così da poter sciogliere al suo interno anche la gelatina.

Ne frattempo il composto si riscalda, togliete i fogli di gelatina dall’acqua e strizzateli per bene.

Aggiungere i fogli di gelatina al composto e mescolare per bene fino a farli sciogliere ed amalgamare al composto della panna cotta al cocco.

Preparate 8 stampini da panna cotta, sistemateli su di un vassoio e riempiteli con il composto utilizzando un mestolo. Lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente.

Fate rassodare la panna cotta al cocco per almeno 4 ore nel frigorifero.

Intanto preparare la salsa al cioccolato per accompagnare la panna cotta al cocco. Quindi, prendere circa 100 grammi di cioccolato fondete, spezzettatele e mettetelo in un pentolino con 150 ml di panna liquida per dolci o 150 ml di latte. Ponete sul fuoco e fate sciogliere il tutto fino ad ottenere una salsa al cioccolato liscia ed omogenea.

Adesso non resta che togliere la panna cotta al cocco dallo stampo, sistemare nel piatto ed accompagnare con la salsa al cioccolato e una pizzico di cocco grattugiato. 

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Panna cotta al cocco
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 5M
Tempo totale: 25M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,