Parfait al caffè: la vera ricetta per fare il parfait


Il parfait al caffè non è un semifreddo e pertanto la vera ricetta del parfait al caffè viene preparata con ingredienti specifici.

IMG_1712180720Infatti, il metodo di preparazione si chiama “appartato per parfaits ghiacciati” e permette di ottenere un dessert dalla consistenza compatta e crema. Quindi la ricetta originale del parfait al caffè si prepara nel modo che segue. Se si vuole preparare un qualcosa che gli assomigli, allora c’è anche una versione casalinga piuttosto facile, ma tenete in considerazione che quando cercate una ricetta per fare il parfait, difficilmente troverete come tecnicamente deve essere preparato. Quindi vi lascio l’unico modo possibile per poter realizzare il vero parfait.

Ingredienti e dosi per 8 persone:

  • 8 tuorli
  • 200 gr di zucchero
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • 2 cucchiai di caffè solubile oppure 6-8 tazzine di caffè ristretto
  • 1/2 litro di panna.

Preparazione

Preparare uno sciroppo di zucchero mettendo in un pentolino lo zucchero e l’acqua, cuocere a fiamma bassa e portare ad una densità di 32° utilizzando il termometro che si chiama “pesa sciroppo”, dopodiché togliere dal fuoco, far raffreddare, unire il caffè e mescolare.

Unire le uova allo sciroppo, mettere il recipiente a bagnomaria ad una temperatura moderata e montare con la frusta finché il composto abbia raddoppiato il suo volume. A questo punto, far raffreddare il composto ed unire la panna montata ed amalgamare con cura.

Versare il composto negli stampi e porre in freezer almeno 3 ore prima di utilizzare.

Note: Per una preparazione semplificata del parfait al caffè, potete montare direttamente i tuorli con lo zucchero per almeno 15 minuti. Il composto deve risultare molto gonfio. A questo punto, procedere con l’aggiunta del caffè e poi della panna montata.

Amalgamare il tutto e poi versare negli stampi e riporre nel freezer.

loading...
Tags: ,