Parfait al cioccolato


parfait al cioccolatoIl parfait al cioccolato è un dolce al cucchiaio che si prepara con la ricetta base del parfait a cui si aggiunge del cioccolato fondente o cacao.

Molte volte la preparazione del parfait al cioccolato viene confusa con quella del semifreddo che invece ha ingredienti e un procedimenti diversi. Invece le ricette per fare il parfait al cioccolato hanno come caratteristica di base la preparazione dello sciroppo di zucchero che viene lavorato con i tuorli delle uova in primo luogo per pastorizzarli e l’altro per dargli la consistenza tipica del parfait al cioccolato. In ultimo si aggiunge la panna montata che viene incorporata al composto per poi metterlo in uno stampo da parfait oppure in diversi stampini più piccoli in modo da servire il dessert già in porzioni. Vediamo nel dettaglio questa preparazione.

Ricetta parfait al cioccolato

Ingredienti per 8 persone: 

  • 8 tuorli d’uovo
  • 100 gr di cioccolato fondete di buona qualità
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di acqua
  • 400 ml di panna montata
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere (da aggiungere al termine della preparazione se si vuole ottenere un colore più scuro).

Come fare il parfait al cioccolato

Mettete lo zucchero e l’acqua in una casseruola e fate sciogliere il tutto fino ad ottenere un semplice sciroppo.

Mettete i tuorli in una ciotola o nel cestello della planetaria e cominciare a sbatterli con la frusta.

Intanto fate sciogliere anche il cioccolato fondete in in recipiente a bagnomaria.

Adesso versate lo sciroppo a filo sui tuorli continuando a montarli con le fruste. Cercate di unire lo sciroppo ai lati della ciotola in modo che non schizzi. Montate la base del parfait per 10-15 minuti finché non diventa molto gonfia e spumosa.

A questo punto il cioccolato fondente si sarà sciolto, quindi toglietelo dal recipiente a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.

Unite il cioccolato fondente alla base del parfait ed amalgamate il tutto.

Adesso il composto del parfait risulterà pitto sto tiepido e quindi bisogna lasciarla raffreddare completamente prima di unire ed amalgamare la panna montata.

Amalgamate il composto con estrema delicatezza e con movimenti regolari per rendere il tutto omogeneo.

Versare il composto negli stampi e porre in freezer almeno 4 ore.

Per sformare il parfait al cioccolato dovete immergere lo stampo per un attimo in un recipiente con acqua bollente. Questo permetterà al parfait di staccarsi dalle pareti dello stampo per poi adagiarlo in un piatto.

Note: se invece volte preparare una ricetta molto più facile e veloce per fare il parfait  al cioccolato, potete potete montare direttamente i tuorli con lo zucchero semolato per poi unire il cioccolato fuso e poi la panna montata.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Parfait al cioccolato
Tempo di preparazione: 35M
Tempo totale: 35M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,
    1. luisa 19/11/2014

    Add Your Comment


    *