Parfait al torrone


parfait al torroneIl parfait al torrone è un delizioso dolce dalla consistenza morbida e cremosa. Ecco la ricetta base per preparare un ottimo parfait al torrone.

Per questa preparazione si può utilizzare il torrone bianco alle mandorle, nocciole o pistacchi oppure una varietà a vostra scelta. Inoltre per fare il parfait al torrone si può decidere se aggiungere il torrone tritato in modo molto sottile oppure semplicemente sbriciolato in modo grossolano per richiamare anche le caratteristiche del torrone. La differenza è che se viene aggiunto del torrone tritato il sapore è più inteso perché le varie parti si distribuiscono con il composto del parfait diventando un tutt’uno. Nell’altro caso se si aggiunge al parfait del torrone sbriciolato il sapore è meno intenso ma più particolare in quanto si possono gustare anche i pezzetti di torrone all’interno del dessert. Di solito questa ricetta viene indicata anche come parfait al torroncino nel caso su utilizza una qualità di torrone che viene chiamata “torroncino” che è piuttosto morbida e gustosa.

Ricetta parfait al torrone

Ingredienti per 8 porzione:

  • 4 tuorli
  • 2 albumi
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di torrone bianco
  • 1 bicchierino di liquore “Strega”
  • 400 ml di panna per dolci

Come fare il parfait al torrone

Prendete e pesate il pezzo di torrone e poi tritatelo in base ai vostri gusti.

Il torrone può essere tritato con l’ausilio di un coltello su di un tagliare oppure brevemente nel mixer da cucina.

Mettete i 4 tuorli in una bastardella in acciaio inox, unite lo zucchero e ponete il tutto in un recipiente a bagnomaria caldo.

Montate il composto con le fruste finché non diventa piuttosto chiaro e molto spumoso.

A questo punto, unite un goccio di liquore e il torrone tritato, togliete la bastardella dal bagnomaria e dopo aver amalgamate questi ultimi ingredienti, lasciate raffreddare il composto del parfait.

L’utilizzo del bagnomaria per la preparazione del parfait al torrone permette di pastorizzare le uova ed ottenere un composto molto più spumoso.

Una volta che il tutto si è raffreddato potete unire prima i due albumi montati in neve fermissima e poi la panna montata. Amalgamare con un cucchiaio o una spatola in modo leggero e delicato.

Versare il composto del parfait al torrone negli appositi stampi e riporre nel congelatore per almeno 3-4 ore per far rassodare.

Al momento di servire, sformare il parfait nei piatti da dessert e decorare con del torrone tritato o con della frutta secca che caratterizza il torrone.

Note: per togliere perfettamente il parfait al torrone dallo stampo si utilizza immergerlo per qualche secondo in un recipiente pulito pieno di acqua calda. In questo modo si stacca facilmente dalle pareti interne dello stampo e quindi può essere rigirato direttamente nel piatto.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Parfait al torrone
Tempo di preparazione: 30M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,