Parfait alla vaniglia


Il parfait alla vaniglia è un dolce al cucchiaio dalla consistenza di un gelato: ecco come preparare la ricetta parfait alla vaniglia fatto in casa.

parfait alla vanigliaBisogna sapere che le ricette del parfait alla vaniglia sono essenzialmente due: la prima è molto semplice e si prepara anche in poco tempo. In questo caso si prepara uno sciroppo aromatizzato alla vaniglia e si versa a filo sui tuorli, fino a montarli e renderli spumeggianti, per poi unire la panna montata.

L’altra ricetta del parfait alla vaniglia si prepara facendo aromatizzare la vaniglia nel latte, che, una volta freddo, viene lavorato con i tuorli e lo zucchero. Il composto viene fatto addensare in un tegame sul fuoco, fatto raffreddare ed alleggerito con la panna montata. Adesso vediamo nel dettagli la preparazione delle due ricette.

Ricetta ed ingredienti parfait alla vaniglia

Dosaggio per 8 persone:

  • 8 tuorli d’uovo
  • 200 grammi di zucchero semolato
  • 2 baccelli di vaniglia
  • 1 bicchiere d’acqua
  • 400 ml di panna montata

Come fare il parfait alla vaniglia

Versare lo zucchero e l’acqua in un pentolino. Incidere i baccelli di vaniglia, raschiare l’interno  e mettere il tutto nel pentolino con l’acqua e lo zucchero. Porre sul fuoco e lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Terminata la cottura, eliminare i baccelli di vaniglia.

Tecnicamente, lo sciroppo dovrebbe avere una densità di 32°, ma per questo ci vorrebbe un termometro da zucchero. Ma non preoccupatevi, facendo cuocere il composto come indicato, otterrete un ottimo parfait alla vaniglia.

A questo punto, mettere i tuorli in una ciotola e cominciare a sbatterli con le fruste elettriche. Unire a filo il precedente composto e continuare a montare il tutto, fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Si consiglia di lavorare il composto del parfait alla vaniglia per circa 10 minuti, in modo da conferirgli molta leggerezza.

Adesso, montare la panna ed incorporarla alla base del parfait alla vaniglia. Amalgamare con delicatezza, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare il composto del parfait alla vaniglia negli apposti stampi e metterli nel freezer per almeno 4-6 ore prima di servirlo agli ospiti.

Note: L’altra ricetta ricetta del parfait alla vaniglia prevede gli stessi ingredienti, ad eccezione dell’acqua, che viene sostituita dal latte. I baccelli di vaniglia vengono incisi e messi in un pentolino con il latte, si pone sul fuoco fino al primo punto di bollore e poi si lascia in infusione, finché il latte non si raffredda. Dopo, si montano i tuorli con lo zucchero, poi si unisce a filo il latte aromatizzato alla vaniglia e si rimette il tutto nel tegame, per far addensare il composto sul fuoco. Dopo che il composto base del parfait alla vaniglia si è raffreddato, si aggiunge la panna e si mette negli stampi.

Il parfait di vaniglia può essere servito ed accompagnato con una salsa al cioccolato o con un coulis di frutta.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


parfait alla vaniglia
Tempo di preparazione: 20M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
    1. luisa 18/03/2015
      • markjto 18/03/2015

    Add Your Comment


    *