Parmigiana di patate


parmigiana di patateLa parmigiana di patate è tra quelle ricette che potete preparare in poco tempo per ottenere un gustoso piatto unico oppure un ottimo contorno da servire accanto ad una portata principale.

La parmigiana di patate si prepara in due modi diversi. Nel primo modo utilizziamo gli ingredienti tipici di questa ricetta, che sono le patate tagliate a fette, la mozzarella o la provola, il prosciutto cotto, il parmigiano grattugiato e la besciamella. Questa versione è piuttosto sostanziosa e molto saporita. C’è anche un’altra versione della parmigiana di patate, in cui si aggiunge un filo d’olio tra i vari strati di patate, in modo da favorire la cottura e riducendo l’apporto calorico perché non viene usata la besciamella.

Questa mattina mi ha scritto Marinella che mi chiedeva come cucinare la parmigiana di patate e se bisogna utilizzare le patate lesse tagliate a fette oppure le patate a crudo. La risposta è semplice! Se si utilizzano le patate lesse tagliate a fette, il tempo di cottura della parmigiana di patate è di circa 30-35 minuti ad una temperatura compresa tra i 185-190°C, mentre se si utilizzano delle fette di patate crude, tagliate con la mandolina da cucina ad uno spessore di circa 2-3 mm, il tempo di cottura è di circa 1 ora, ad una temperatura di circa 175°C.

Adesso vediamo come si prepara la parmigiana di patate con una delle ricette più buone che potete provare.

Ricetta Parmigiana di patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate
  • 200 gr di mozzarella tagliata a fette
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 500 ml di besciamella
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Come fare la Parmigiana di patate al forno

Per prima cosa preparate la besciamella oppure utilizzate quella già pronta che trovate al supermercato.

Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fette di circa 3 mm.

Prendete una pirofila da forno ed aggiungete sul fondo uno strato di besciamella. Unite uno strato di patate, aggiungete un pizzico di sale e pepe, poi versategli sopra un sottile strato di besciamella ed aggiungete le fette di mozzarella, di prosciutto cotto e spolverate con un pochino di parmigiano grattugiato. Ripetete questo procedimento fino a terminare tutti gli ingredienti, infine spolverate la superficie con il resto del parmigiano.

Preriscaldate il forno a 175-180°C, poi infornate la parmigiana di patate e lasciatela cuocere per circa un’ora.

Consigli: la parmigiana di patate deve essere infornata nella parte centrale del forno. Se la superficie non è abbastanza dorata, potete accendere il grill e lasciar gratinare la parmigiana di patate per altri 5-10 minuti.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Parmigiana di patate
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 1H
Tempo totale: 1H15M
Voto:
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...