Parmigiana di zucchine con besciamella


Parmigiana di zucchine con besciamellaLa ricetta della Parmigiana di zucchine di oggi è davvero molto veloce. Infatti prepareremo una Parmigiana di zucchine senza pomodoro in bianco con la besciamella. Per questa ricetta potete decidere sè di friggere o grigliare le zucchine in base alle vostre esigenze, scegliere sè utilizzare una besciamella pronta o di prepararla in casa. Alcune ricette delle parmigiana di zucchine, consigliano di passare le zucchine nella farina e nell’uovo prima di friggerle. Questo procedimete da sapore alla parmigiana ma la rende anche un pò pesante soprattutto sè si sceglie di preparare la parmigiana di zucchine in bianco. Sè invece volete preparare una parmigiana di zucchine Light vi consiglio di scegliere di utilizzare le zucchine grigliate, quindi non fritte, e di diminuire il dosaggio dei condimenti utilizzati.

Ricetta della Parmigiana di zucchine bianca: 600 gr di zucchine, 500 gr di besciamella, 250 gr di fior di latte o di altro formaggio filante, 5 foglie di basilico, 50 gr di parmigiano grattugiato, olio per friggere, farina, sale e pepe quanto basta.

Ricetta per mezzo litro di besciamella: 500 ml di latte, 40 gr di burro, 30 gr di farina, 1 pizzico di noce moscata, sale q.b.

Far sciogliere il burro in un tegame, unire la farina e mescolare con la frusta. Lasciar cuocere il roux a fiamma bassa per un paio di minuti continuando a mescolare. Unire al roux il latte a filo e mescolare con la frusta fino a far raggiungere il bollore. Trascorsi due minuti dal bollore, togliere dal fuoco, aggiungere la noce moscata e regolare di sale.

Lavare e pulire le zucchine, tagliarle a fette e friggerle in olio caldo dopo averle spolverate leggermente nella farina. Quando le zucchine risultano dorate, scolarle su di un foglio di carta assorbente.

Sè preferite, potete anche grigliarle le zucchine. In questo caso, prendete una padella antiaderte, lascitela scaldare per bene e grigliare le zucchine da entrambi i lati. Si ricorda di spolverare il fondo della padella con un pizzico di sale ogni volta che aggiungete le zucchine crude.

Adesso tagliate il fior di latte a pezzetti, lavate ed asciugate il basilico e prendete una pirofila di vetro.

Aggiungere sul fondo della pirofila un mestolino di besciamella e distribuitelo per bene. Aggiungete uno stato di zucchine e copritelo con uno stato di besciamella. Aggiungere uno strato di fior di latte, qualche foglia di basilico spezzettata e una macinata di pepe fresco. Spolverare il tutto con il parmigiano grattugiato e ripetete l’operazione fino a terminare tutti gli ingredienti.

Infornate la parmigiana di zucchine a 180°C per circa 20 minuti.

loading...