Pasta alla Norma


pasta alla normaLa pasta alla Norma è un piatto della cucina Siciliana a base di pasta, melanzane fritte, ricotta salata, pomodoro e basilico. La ricetta della pasta alla Norma, come anche il nome, è originaria di Catania ed oggi questo piatto viene preparato ovunque seguendo quelle che sono le caratteristiche degli ingredienti utilizzati. Infatti per cucinare la pasta alla norma bisogna utilizzare delle melanzane sode che devono essere prima tagliate e poi spolverate di sale per eliminare il liquido amarognolo. La ricotta deve essere rigorosamente salata mentre i pomodori da utilizzare sono quelli pelati che conferiscono una buona quantità di sugo al condimento.

Ingredienti ricetta per pasta alla norma

Per 4 persone:

  • 400 gr di pasta
  • 400 gr di melanzane
  • 500 gr di pomodori pelati
  • 1 cipolla piccola
  • 200 gr di ricotta salata
  • 10 foglie di basilico, olio d’oliva e sale q.b.

Come fare la pasta alla norma 

Tagliare a fette le melanzane nel senso della lunghezza, metterle in un colapasta cospargendole di sale grosso , coprirle con un piatto, sistemare al di sopra di esse un peso per favorire la perdita del liquido amarognolo.

Lasciarle in questo modo per un’ora. Intanto, passare al passaverdure i pomodori,  tritare la cipolla, soffriggerla  in un filo d’olio, unire i pomodori , regolare di sale. Far cuocere fino ad ottenere una salsa densa.

Una volta pronta aggiungere il basilico. Sciaquare le melanzane, asciugarle e friggerle in olio d’oliva. Lessare la pasta, scolarla al dente, saltarle con il sugo di pomodoro e metà della quantità di melanzane.

Dividere la pasta alla norma nei piatti, ricoprire con il resto delle melanzane ed aggiungere una spolverata di ricotta grattugiata.

loading...