Pasta all’uovo fatta in casa: ricetta ed ingredienti


pasta all'uovo fatta in casaRicetta pasta fresca all’uovo fatta in casa: ecco come preparare la pasta all’uovo fatta in casa con ingredienti e dosi della ricetta tradizionale.

Nei giorni passati mi ha scritto Emanuele, che voleva conoscere la ricetta base della pasta all’uovo, così come veniva preparata dalla nostre nonne. Essendo una preparazione “classica”, bisogna sapere che per ogni 100 grammi di farina si aggiunge un uovo ed un pizzico di sale. Ma visto che vogliamo essere molto precisi, vedremo il dosaggio ottimale per preparare la pasta fresca all’uovo. Nel caso in cui vogliate prepararne una quantità inferiore, potete dimezzare la dose, o preparare la giusta quantità che vi occorre, tenendo in considerazione il rapporto di farina ed uova da aggiungere nell’impasto.

Con questa ricetta della pasta fresca all’uovo potete preparare diversi formati di pasta, come le tagliatelle, i tagliolini o le pappardelle. Inoltre, lo stesso dosaggio è indicato per essere impastato a mano, oppure con l’impastatrice. 

Ingredienti e dosi per pasta fresca all’uovo

  • 800 gr di farina tipo “00”
  • 8 uova intere
  • 25 gr di sale fino

Come fare la pasta fresca all’uovo

Setacciare la farina sulla spianatoia e disporla a fontana. Aprire al centro le uova, aggiungere il sale e sbattere leggermente con una forchetta, in modo da far sciogliere il sale, prima di cominciare ad impastare.

Cominciare ad impastare gli ingredienti con la punta delle dita, facendo defluire verso il centro la farina.

Se la consistenza dell’impasto dovesse risultare leggermente dura (può variare in base alla grandezza delle uova), potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua, rimpastando il tutto con cura fino a renderlo liscio ed omogeneo.

Dopo aver impastato il tutto, raccogliere l’impasto con le mani dandogli la forma di una palla, poi ricoprire con un panno umido, oppure avvolgere nella pellicola per alimenti. L’impasto della pasta fresca all’uovo fatta in casa deve riposare per un’ora, prima di essere steso ed ottenere il formato di pasta desiderato.

Come stendere l’impasto della pasta all’uovo

Infarinare la spianatoia, poi dividere l’impasto in due o più parti e stendere un pezzo per volta con il matterello, fino ad ottenere uno spessore di 0,5 mm.

A questo punto non resta che tagliare la sfoglia all’uovo nel formato che si vuole ottenere.

Per fare le pappardelle, le tagliatelle o i tagliolini, bisogna spolverare di farina la sfoglia che avete appena steso, arrotolarla su se stessa per ottenere un rotolo e poi procedere al taglio con un coltello affilato.

Se con l’impasto della pasta fresca all’uovo volete fare le pappardelle, la larghezza di taglio dovrà essere compresa tra  1,5-2 centimetri, mentre per le tagliatelle bisogna calcolare una larghezza compresa tra i 5-8 millimetri, e per i tagliolini tra i 2-3 millimetri.

Dopo aver tagliato la sfoglia, questa deve essere srotolata con delicatezza,  infarinata leggermente e poi riposta al fresco, dopo averla sistemata in una vassoio.

La pasta fresca all’uovo fatta in casa ha un tempo di cottura di pochi minuti, che può variare in base allo spessore ed al formato che avete scelto di preparare.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pasta all'uovo
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 3M
Tempo totale: 13M
Voto:
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,