Pasta con zucchine e gamberetti surgelati


piatto di pasta con zucchine e gamberetti surgelatiLa pasta con zucchine e gamberetti surgelati è un gustoso primo piatto che si cucina con una ricetta a base di pasta, zucchine, gamberetti surgelati ed altri semplici ingredienti.

Quando si vuole preparare un buon piatto di pasta, che sia anche particolare, la prima cosa che viene in mente è quella di cucinare la pasta zucchine e gamberetti surgelati. Questo primo piatto di mare, oltre ad essere semplice da fare, si può cucinare in poco tempo, proprio perché si utilizzano i gamberetti surgelati, che sono molto versatili nella preparazione di ricette di questo tipo.

In questo caso, vediamo come fare le pennette con zucchine e gamberetti surgelati. Potete utilizzare anche un altro formato di pasta, che nello specifico deve essere un formato corto, in modo che si abbini perfettamente al condimento della pasta con zucchine e gamberetti surgelati.

Ricetta pasta con zucchine e gamberetti surgelati

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 gr di pasta corta
  • 400 gr di gamberi surgelati già sgusciati
  • 2 zucchine di media grandezza
  • 1/3 di cipolla tritata
  • 1 peperoncino tritato
  • 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 goccio di vino bianco
  • 4 foglie di basilico
  • sale q.b.

Come fare la pasta con zucchine e gamberetti surgelati

Togliere i gamberetti dal freezer, lasciarli scongelare, poi sciacquarli velocemente.

I gamberetti possono essere anche utilizzati direttamente congelati, solo che dopo la cottura risultano piuttosto asciutti. Quindi seguite il consiglio riportato all’inizio della ricetta.

Adesso, tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una padella con l’olio tenendo la fiamma bassa. Intanto lavare le zucchine e tagliarle a cubetti di circa 1 centimetro.

Aggiungere anche il peperoncino tritato e le zucchine nella padella, alzare leggermente la fiamma e lasciarle rosolare per 5 minuti, poi abbassare la fiamma,  coprire con un coperchio e far cuocere per altri 5 minuti.

A questo punto, togliere il coperchio ed aggiungere i gamberetti che avete appena scongelato e lasciar cuocere per poco più di un minuto, poi sfumare con un goccio di vino bianco e completare la cottura in circa 3-4 minuti.

Intanto lessare la pasta, scolarla al dente ed unirla al condimento nella padella. Mantecare la pasta con zucchine e gamberetti surgelati, aggiungendo anche le foglie spezzettate di basilico e un goccio d’acqua di cottura della pasta.

Adesso non resta che dividere nei piatti e gustare la pasta con zucchine e gamberetti surgelati. 

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


pasta con zucchine e gamberetti surgelati
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 25M
Voto:
Basato su 18 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...