Pasta con zucchine e olive nere


Ricetta per pasta con zucchine e olive nere: Ecco come preparare un’ottima pasta con le zucchine e le olive nere. Oggi avevo voglia di cucinare la pasta con le zucchine poi mi sono detto… chissà come viene con le olive nere.

Pasta con zucchine e olive nereAllora ho pensato di utilizzare anche un formato di pasta che si potesse adattare bene sia con le zucchine che con le olive nere ed ho trovato questa pasta che si chiama ” anelli siciliani” che ha la stessa grandezza sia delle zucchine tagliate a cubetti che delle olive tagliate a rondelle.

Il risultato di questa ricetta è andato oltre alle aspettative, ed io e il mio amore abbiamo esclamato: Ecco una pasta e zucchine perfetta.

Ricetta pasta con zucchine e olive nere:

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di zucchine
  • 1/2 cipolla
  • 5 cucchiai d’olio d’oliva
  • 250 gr di pasta tipo anelli sicilinani o altro tipo di pasta corta
  • 500 ml di bodo vegetale
  • 4 foglie di basilico
  • 4 pomodorini
  • sale q.b.

Come fare la pasta con zucchine e olive nere

Lavate e pulite le zucchine, tagliatele prima a fette spesse e poi a dadini. Tritate un pezzetto di cipollo e fatelo imbiondire in un tegame con l’olio poi unire le zucchine e farle rosolare per bene.

Aggiungere anche i pomodorini tagliati a metà e le foglie di basilico. In questo modo il condimento a base di zucchine si insaporisce meglio.

A questo punto della ricetta, aggiungete nel tegame circa mezzo litro di brodo vegetale oppure di acqua a cui poi unire un dado vegetale.

Portare il brodo delle zucchine al bollore e poi unire la pasta per farla cuocere iniseme.

I tempi di cottura del formato di pasta utilizzata in questa ricetta sono di circa 13 minuti, ino gni modo controllate il tempo di cottura della pasta che è riportato sulla confezione. Naturalemente se utilizzate per le zucchine un formato di pasta che ha un tempo di cottura inferiore biosgna regolare l’aggiunta del brodo per non far venire questo piatto troppo brodo.

Prima di terminare la cottura e meglio ancora 5 minuti prima, bisogna aggiungere le olive nere denocciolate e tagliate ad anelli.

Appena la pasta con le zucchine con olive nere è pronta, non resta che servirla in dei piatti fondi per poi aggiungere anche un pizzico di pepe nero.

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pasta con zucchine e olive nere
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 25M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...