Ricette di Gusto

Pasta e fagioli con pomodoro

pasta e fagioli con pomodoroOggi vi voglio deliziare con la pasta e fagioli con pomodoro che è una ricetta che cucino almeno un paio di volte a settimana visto che in tempi di crisi i fagioli sono una valida alternativa per preparare un piatto completo e gustoso.

In base ai gusti si può ottenere una pasta e fagioli con pomodoro dalla consistenza più stretta oppure leggermente più brodosa ma in ogni modo il sapore differisce di poco soprattutto in considerazione che un piatto più legato ha un sapore più intenso per il fatto che parte dell’acqua evapora durante la cottura.

Quindi cara amici, anche se la foto non rende prendete posto ai fornelli che si comincia la preparazione della pasta e fagioli con pomodoro in cui potete utilizzare i fagioli freschi o in scatola, borlotti o cannellini ma come formato di pasta vi consiglio di cucinare questo piatto con la pasta mista.

Ricetta Pasta e fagioli con pomodoro

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 300 gr di pasta mista
  • 1 barattolo di fagioli cannellini o borlotti oppure 200 gr di fagioli secchi o freschi
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cipolla
  • 100 gr di pancetta (facoltativo)
  • 150 ml di passata di pomodoro
  • foglie di basilico q.b.
  • sale e pepe q.b.

Come fare la Pasta e fagioli con pomodoro

Se utilizzate dei fagioli secchi, metteteli a bagno per una notte in un recipiente con acqua e un pizzico di sale.

Affettate la cipolla e tagliate la pancetta a dadini. Mettere l’olio in un tegame, porre sul fuoco ed aggiungere la cipolla e la pancetta.

Far rosolare il tutto per circa 5 minuti poi aggiungerei fagioli, il pomodoro, il basilico tritato e lasciar cuocere per altri 5 minuti a fiamma bassa.

A questo punto della ricetta, aggiungete ai fagioli e al pomodoro circa 400 ml di acqua e portare al bollore non prima di aver regolato il tutto con il sale e il pepe.

Leggi di più  Spaghetti con i gamberoni

Appena il composto a base di acqua, fagioli, pomodoro ha raggiunto il bollore, potete unire la pasta.

Far cuocere la pasta e fagioli con pomodoro per il tempo necessario e rigirando il tutto più volte in modo che parte dei fagioli si sfaldino e formino una consistenza piuttosto densa.

Note: per questa ricetta potete utilizzare sia la passata di pomodoro che i pomodorini. In questo ultimo caso si devono sempre aggiungere mentre state facendo il soffritto in modo che prendano sapore con gli altri ingredienti.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Pasta e fagioli con pomodoro
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...