Pasta e patate


Pasta e patate: come si prepara questo buonissimo primo piatto con le patate

Pasta e patateLa pasta e patate è un primo piatto semplice e genuino, che si cucina con una ricetta a base di ingredienti come la pasta, le patate e la pancetta.

La versione tradizionale della pasta e patate risale ad una preparazione di origini contadine, che di solito veniva preparata con l’inizio del periodo autunnale, fino agli inizi della primavera, essendo questo un piatto che è considerato come minestra. Nelle ricette più moderne, la pasta e patate viene preparata anche con una consistenza più asciutta e piuttosto cremosa, oppure con l’aggiunta di ulteriori ingredienti, come la provola, che è tipica della pasta e patate alla napoletana, oppure con funghi, come capita in molti posti in cui si possono trovare degli ottimi porcini.

La pasta e patate è uno dei piatti più semplici e buoni che si possano preparare ma, per cucinarla come da tradizione bisogna utilizzare gli ingredienti della ricetta classica, in modo da poter gustare in pieno il suo sapore. 

Per molti anni la ricetta della pasta e patate è stata considerata una preparazione prettamente casalinga, ma negli ultimi tempi sono sempre di più gli chef che propongono la pasta e patate in molte versioni rivisitate. Inoltre in alcuni ristoranti tipici di Napoli è d’obbligo dover gustare la pasta e patate con provola, che rappresenta una vera prelibatezza per il palato. Attraverso la maestria di cuochi napoletani è possibile gustare la vera pasta e patate e sentire quel sapore genuino, legato fortemente alla tradizione della cucina napoletana.

Non bisogna dimenticare che la pasta e patate deve essere cucinata in un tegame con la cottura composita, ma che la stessa ricetta può essere preparata anche al forno. In questo caso, si cucina la pasta e patate come di consueto, ma con una quantità di brodo inferiore, si toglie dal fuoco molto al dente, per poi metterla in una pirofila, aggiungere pezzetti di provola e del formaggio grattugiato. Poi si mette nel forno per completare la cottura ed ottenere anche un effetto gratinato.

 

Ricetta pasta e patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di patate
  • 200 gr di pasta mista o di pasta corta (ditalini lisci)
  • 1/2 cipolla
  • 100 gr di pancetta
  • 1 crosta di parmigiano (utilizzata nella ricetta tradizionale)
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2-3 pomodorini oppure 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 goccio di vino bianco
  • qualche foglia di basilico
  • sale e pepe q.b.

Come fare la pasta e patate

Procedimento:

  1. Tritare la cipolle e farla appassire in un tegame con l’olio. Intanto tagliare la pancetta a dadini ed unirla nel tegame con la cipolla.
  2. Dopo qualche minuto, sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare a fiamma bassa.
  3. Intanto lavare e sbucciare le patate e tagliarle a cubetti della stessa grandezza. Aggiungere le patate al soffritto di cipolla e pancetta e lasciar rosolare per circa 5 minuti, rigirando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Unire anche i pomodorini tagliati a pezzetti e la scorza di parmigiano. Aggiungere circa 500 ml di acqua a e lasciar cuocere, finché le patate non diventano morbide. Unire un pizzico di sale, pepe e qualche foglia spezzettata di basilico.
  4. A questo punto, aggiungere la pasta e portare a cottura, togliendo il coperchio dal tegame.
  5. Lasciar cuocere la pasta e patate per circa 10 minuti, o secondo il tempo di cottura della pasta.
  6. Rigirare più volte il tutto con un cucchiaio di legno, in modo da far sfaldare le patate ed ottenere una consistenza più cremosa.
  7. Al termine della cottura, aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato e mantecare per bene. Servire la pasta e patate nei rispettivi piatti ed aggiungere un’ulteriore spolverata di parmigiano.

Note: molte volte, quando si cucina la pasta e patate, si prepara un brodo a parte, che si tiene al caldo e si aggiunge man mano durate la cottura della pasta, in modo da ottenere la consistenza che si desidera. Se invece volete preparare questa ricetta in modo più semplice e veloce, potete seguire le precedenti indicazioni e aggiungere un goccio di acqua, nel caso la pasta e patate risulti troppo asciutta. 

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pasta e patate
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 40M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...