Pasta e zucca alla napoletana


pasta e zucca alla napoletanaLa pasta e zucca alla napoletana è un primo piatto tipico della cucina campana.

Ma come cucinare la vera pasta e zucca alla napoletana e quali sono gli ingredienti tradizionali con cui viene preparata a Napoli?

Oggi vedremo come cucinare la pasta e zucca alla napoletana, come descritto su un vecchio ricettario appartenuto a mia nonna che un tempo utilizzava questa ricetta per preparare un primo piatto buono e genuino.

Gli ingredienti per cucinare per cucinare la vera pasta e zucca alla napoletana sono la zucca lunga, i tubettoni, pasta mista o spaghetti spezzati, l’olio extravergine d’oliva, l’aglio, il peperoncino ed una buona quantità di prezzemolo tritato.

Per la cottura si preferisce far insaporire la zucca tagliata a pezzetti in un tegame con l’olio, l’aglio e il peperoncino. In alcune versioni si aggiungono anche 2-3 pomodorini tagliati a metà che con la loro acidità bilanciano il sapore dolce della zucca. Dopo aver fatto insaporire la zucca nel tegame per qualche minuto, si aggiunge dell’acqua e si lascia cuocere per circa 45-60 minuti, dopodiché si procede all’aggiunta della pasta per completare la cottura.

Ricetta pasta e zucca alla napoletana

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 gr di zucca lunga
  • 300 gr di pasta (tubettoni o pasta mista)
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • prezzemolo tritato q.b.
  • circa 1 lt di acqua
  • sala q.b.
  • formaggio grattugiato q.b. (facoltativo)

Come cucinare la pasta e zucca napoletana

Lavare la zucca, togliere la buccia, dopodiché tagliare la polpa della zucca a dadini.

Mettere l’olio in un tegame, porre sul fuoco a fiamma bassa ed aggiungere anche l’aglio schiacciato ed il peperoncino tritato.

Far imbiondire l’aglio, dopodiché versare la zucca nel tegame e lasciar insaporire per qualche minuto aggiungendo anche una manciata di sale, qualche ciuffo di prezzemolo tritato ed eventualmente qualche pomodorino tagliato a pezzetti.

Dopo che la zucca si è insaporita nel suo condimento, aggiungere l’acqua e lasciar cuocere la zucca per circa 45 minuti mettendo anche un coperchio sul tegame.

Nella ricetta originale la pasta viene cotta direttamente nel tegame con la zucca.

In questo modo, la zucca durante la cottura, oltre a diventare molto tenera si sfalda e si amalgama alla pasta. Inoltre la consistenza deve essere un pochino brodosa e non asciutta, come invece è previsto in altre versioni più moderne, in cui si aggiungono altri ingredienti.

Trascorso il tempo di cottura della zucca, togliere il coperchio ed unire la pasta. Il tempo di cottura è di circa 8-10 minuti e può variare in base al formato di pasta utilizzato.

Durante la cottura della pasta e zucca napoletana, rigiratela più volte in modo da far amalgamare la zucca alla pasta. Terminata la cottura, aggiungete il resto del prezzemolo tritato ed eventualmente una spolverata di formaggio grattugiato.

Consigli: quando aggiungete la pasta nel tegame questa deve essere di poco al di sotto del livello della zucca, in modo da ottenere la consistenza adeguata e tipica di questa ricetta.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pasta e zucca napoletana
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 50M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...