Pasta fresca arancione


pasta fresca arancioneRicetta pasta fresca arancione: ecco come fare la pasta fresca arancione, che è un impasto colorato che si ottiene aggiungendo la zucca frullata.

Oltre all’aspetto, la pasta arancione è anche molto saporita e con questo impasto di possono preparare le tagliatelle, le lasagne, oppure i ravioli.

Per la preparazione della pasta fresca all’uovo arancione, è importante il tipo di zucca che si utilizza: infatti deve essere rigorosamente la zucca gialla, ben cotta e frullata fino ad ottenere una crema liscia, che consentirà all’impasto della pasta di prendere il colore arancione tipico di questa pasta fresca colorata. Inoltre, il dosaggio degli ingredienti può subire delle modifiche, in base alla quantità d’acqua contenuta nella zucca, ed è per questo che si può aggiungere un pochino di farina in più, nel caso in cui l’impasto sia troppo morbido, mentre si aggiunge un goccio d’acqua se l’impasto della pasta arancione ha una consistenza piuttosto dura.

Ricetta pasta fresca arancione

Ingredienti per circa 1 kg di pasta:

  • 500 gr di farina tipo “00”
  • 400 gr di zucca “gialla”
  • 3 uova da 60 grammi cadauna
  • 1 cucchiaino di sale

Come fare la pasta fresca arancione

Per prima cosa bisogna cuocere la zucca, che può essere cotta al forno, mettendola tra un foglio di stagnola e facendola cuocere a 170°C per circa un’ora, oppure può essere cotta al vapore finché non diventa molto morbida.

Dopo aver cotto la zucca, bisogna mettere la polpa in frullatore e frullare fino a renderla liscia e cremosa.

Setacciare la farina e formare un buco al centro, in cui aggiungere le uova, il sale e la zucca frullata.

Impastare con cura, fino ad ottenere un impasto omogeneo, sia nel colore arancione, che nella consistenza.

Come descritto in precedenza, se notate che la consistenza della pasta fresca arancione non è ottimale, bisogna aggiungere un goccio d’acqua, nel caso risulti troppo duro, oppure altra farina, se l’impasto arancione non è abbastanza consistente.

Dopo aver impastato la pasta fresca all’uovo arancione, avvolgere nella pellicola e lasciar riposare per almeno un’ora.

Note: la pasta fresca arancione alla zucca deve essere stesa ad uno spessore di circa 2-3 millimetri e infarinata per bene, in modo da non farla attaccare.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pasta fresca arancione
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 5M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...