Pasta frolla allo yogurt per crostate e biscotti


Pasta frolla allo yogurt per preparare buonissime crostate e biscotti

pasta frolla allo yogurtLa pasta frolla allo yogurt è un impasto che si prepara con una ricetta senza burro, che ci permette di ottenere una pasta frolla allo yogurt per le crostate e biscotti.

L’altra settimana mi ha scritto Sonia, che mi chiedeva come fare la pasta frolla alla yogurt e se si poteva utilizzare come una comune pasta frolla, sia per preparare la crostata, che per altri tipi di preparazioni. Allora ho provato una delle ricette della pasta frolla allo yogurt che si prepara senza burro, che viene sostituito dallo yogurt bianco. Lo yogurt, oltre a conferire all’impasto un gradevole sapore, lo rende anche piuttosto morbido.

Quindi con questa ricetta potete preparare la pasta frolla allo yogurt, sia per fare un’ottima crostata, che degli squisiti biscotti. La frolla risulta anche più leggera, ma soprattutto molto più facile e veloce da fare, visto che l’impasto della pasta frolla allo yogurt è più semplice da lavorare.

Inoltre si può aggiungere anche un pizzico di lievito ed alcuni aromi come la vanillina o la scorza di limone, che ne accentuano il gusto. Adesso vediamo la preparazione completa e i consigli da seguire.

Ricetta pasta frolla allo yogurt

Ingredienti per una tortiera di medie dimensioni:

  • 1 vasetto di yogurt bianco da 125 ml
  • 2 uova medie
  • 2-3 cucchiai di latte
  • 450 gr di farina per dolci
  • 150 gr di zucchero semolato tipo zefiro
  • 1 cucchiaino di lievito (facoltativo)
  • 1 bustina di vanillina o la scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 1 pizzico di sale fino

Come fare la Ricetta pasta frolla allo yogurt

Aprire le uova in una ciotola capiente, unire lo zucchero, un pizzico di sale e sbatterle leggermente con una forchetta. Adesso unire lo yogurt e il latte, dare un’ulteriore mescolata, fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo.

In un’altra ciotola mettere la farina setaccia con il lievito, mescolare con un cucchiaio e poi aggiungere al centro il composto liquido a base di yogurt. In questo punto della ricetta potete aggiungere una bustina di vanillina, o la scorza grattugiata del limone.

Impastare con le mani la pasta frolla, finché non diventa liscia ed omogenea.

Avvolgere l’impasto all’interno di un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare per un’ora nel frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo, la pasta frolla allo yogurt è pronta per essere utilizzata per la preparazione di crostate o di biscotti.

La pasta frolla allo yogurt deve essere stesa con il matterello su un  piano da lavoro ben spolverizzato di farina, in modo da poterla stendere senza farla attaccare.

Il tempo di cottura della pasta frolla allo yogurt è di circa 30-35 minuti a 180°C, se viene utilizzata per fare le crostate, mentre è di soli 10-15 minuti, se viene adoperata per fare i biscotti. In ogni modo per ottenere un’ottima cottura, la pasta frolla allo yogurt deve risultare ben dorata quando viene tolta dal forno.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pasta frolla allo yogurt
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 10-35M
Tempo totale: 25-45M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...