Pasta frolla fatta a mano


pasta frolla fatta a manoLa pasta frolla fatta a mano si prepara in modo veloce, impastando tutti gli ingredienti con le mani per poco tempo, fino a ottenere un impasto omogeneo.

La ricetta pasta frolla fatta a mano è una tipica preparazione fatta in casa, quando si vuole preparare una crostata o dei biscotti di frolla.

Per fare un’ottima pasta frolla fatta a mano, si utilizza il burro freddo di frigorifero, tagliato a pezzetti e sfregato velocemente con lo zucchero, prima di aggiungere i tuorli delle uova. Il tutto viene disposto al centro della farina precedentemente setacciata.

Inoltre, nella ricetta della pasta frolla fatta a mano per crostate e biscotti si può aggiungere la scorza grattugiata di un limone, oppure una bustina di vanillina, che serve ad aromatizzare l’impasto della pasta frolla.  L’utilizzo di un ingrediente rispetto ad un altro dipende dal tipo di utilizzo della pasta frolla: se essa serva per una crostata alla crema o alla frutta.

Ricetta pasta frolla fatta a mano

Ingredienti:

  • 300 gr di farina di grano tenero tipo “00”
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 pizzico di sale

Come fare la pasta frolla fatta a mano

Setacciare la farina sulla spianatoia e con le mani formare un buco al centro, in cui verranno aggiunti gli ingredienti.

Tagliare il burro a pezzetti utilizzando un coltello, cercando di tagliarlo in tanti piccoli quadratini.

Mettere il burro al centro della farina ed aggiungere lo zucchero semolato.

Con le dita delle mani, sfregare il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un impasto sbricioloso.

Adesso aggiungere un pizzico di sale e  i tre tuorli d’uovo. Continuare ad impastare con le dita delle mani il burro mescolato con lo zucchero e i tuorli che avete appena aggiunto, ma solo per poco più di un minuto. Man mano fate incorporare la farina all’impasto della pasta frolla fatta a mano, fino a renderlo omogeneo.

La pasta frolla fatta a mano deve essere impastata per pochi minuti, finché non si ottiene un impasto omogeneo come mostrato dalla foto. Inoltre, dopo che è stata preparata, bisogna metterla in un foglio di pellicola per alimenti e lasciarla riposare nel frigorifero per 1-2 ore.

Prima di utilizzare la pasta frolla fatta a mano, toglierla dal frigorifero, lasciarla a temperatura ambiente per 5 minuti e poi stenderla con il mattarello. Lo spessore varia in base alla ricetta che volete preparare.

Il tempo di cottura della pasta frolla fatta a mano varia dai 15 ai 25 minuti (nel forno preriscaldato a 180°C), in base allo spessore dell’impasto, oppure se si tratta di biscotti o di una crostata ripiena.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pasta frolla fatta a mano
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 25M
Tempo totale: 35M
Voto:
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...