Ricette di Gusto

Pasta frolla morbida

Pasta frolla morbidaRicetta per pasta frolla morbida: Ecco come fare un’ottima pasta frolla morbida per crostate, torte e biscotti che rimane morbida dopo la cottura.

La ricetta della pasta frolla morbida prevede una preparazione diversa rispetto alla classica pasta frolla.

Per prima cosa utilizzeremo il burro che dovrà essere a temperatura ambiente, il quale dovrà essere montato con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto morbido. A tale composto, base essenziale per ottenere una pasta frolla morbida, vanno aggiunte le uova una per volta fino a farle amalgamare totalmente, poi viene unita la farina fino a rendere l’impasto omogeneo e liscio.

Ingredienti per circa 1 kg di pasta frolla: 500 gr di farina, 300 gr di burro a temperatura ambiente, 200 gr di zucchero semolato, 2 uova di media grandezza, 1 bustina di vanillina oppure la scorza grattugiata di mezzo limone.

Preparazione

Mettere il burro in una bastardella, unire lo zucchero e lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico. Unire una per volta le uova facendole amalgamare bene. Con un setaccio, unire la farina e la vanillina. Mescolare man mano, poi mettere l’impasto sul piano da lavoro ed impastarlo con le mani non piu di 5 minuti. Raccogliere l’impasto a palla e coprire con un foglio di pellicola trasparente. Riporre in frigo per almeno un paio d’ore prima di utilizzarlo. Quando decidete di stendere la pasta frolla morbida, toglietela da frigorifero almeno 10 minuti prima.

Questa pasta frolla è davvero eccezionale ed è indicata per ogni uso in cucina e in pasticceria.

Leggi di più  Ricetta Pan di Spagna al cioccolato fondente
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

2 commenti su “Pasta frolla morbida”

  1. buona sera chef,sono sara

    oggi ho messo al primo posto l’idea di realizzare la pasta frolla,l’ho divisa in due tra me e mia sorella e ci siamo inviate le foto!odore soave in casa..frolla liscia profumata..abbiamo cenato con thè mela e cannella e crostata alla marmellata di pesche fatta da me..una cena d’inizio autunno rilassante..buona notte chef..

    Rispondi
    • Ciao Sara, complimenti per la cena rilassante e dell’ottimo abbinamento che hai realizzato…da provare assolutamente. Grazie del commento… buona notte.

      Rispondi

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...