Pasta con pancetta e pomodorini


pasta con pancetta e pomodoriniLa pasta con pancetta e pomodorini è un piatto semplice e gustoso. Ecco la ricetta pennette con pancetta e pomodorini da cucinare in poco tempo.

Molte volte capita di non sapere cosa cucinare ed allora con pochi ingredienti si può preparare un primo molto saporito come la pasta con la pancetta e i pomodorini.

Per una questione di semplicità, ho preferito utilizzare i pomodorini in scatola visto che rilasciano un delizioso sugo con cui amalgamare la pasta. Per quanto riguarda la pancetta si può utilizzare quella dolce oppure quella affumicata e proprio quest’ultima che conferisce al condimento un buon sapore.

Per la preparazione della pasta con pancetta e pomodorini occorrono circa 20 minuti, quindi prima di cominciare a preparare il tutto, vi consiglio di mettere subito sul fuoco la pentola con l’acqua per lessare la pasta in modo da velocizzare i tempi. Inoltre in base ai gusti si può utilizzare l’aglio oppure la cipolla come anche il prezzemolo o il basilico.

Ricetta pasta con pancetta e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di pennette o altro tipo di pasta
  • 100 gr di pancetta
  • 2 barattoli di pomodorini in scatola
  • 1/2 cipolla
  • 4 cucchiai d’olio
  • sale q.b.
  • basilico o prezzemolo q.b.

Come fare la pasta con pancetta e pomodorini

Affettare la cipolla e farla rosolare in padella con un filo d’olio. Intanto tagliare la pancetta a dadini e poi unirla al soffritto e lasciar rosolare per un paio di minuti.

Sfumare il tutto con un goccio di vino e una volta che è evaporato, unire i pomodorini, un pizzico di sale e il basilico spezzettato.

Coprire con un coperchio e lasciar cuocere il sugo con la pancetta e i pomodorini per circa 15 minuti.

Intanto riempire un tegame di acqua e porre sul fuoco aggiungendo due cucchiai di sale grosso da cucina.

Controllare la cottura del sugo mescolandolo di tanto in tanto poi verso la metà della cottura togliere il coperchio per lasciarlo asciugare.

Lessare la pasta al dente poi unirla al condimento di pancetta e pomodorini e mantecare per qualche minuto senza far scuocere la pasta.

Consigli: di solito quando manteco la pasta con pancetta e pomodorini aggiungo anche un filo d’olio a crudo, quindi le quantità indicate nella ricetta si riferiscono proprio a questo in modo da regolare l’aggiunta dell’olio proprio perché la pancetta scarica una certa quantità di grasso nel sugo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pasta con pancetta e pomodorini
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...