Pasta per focacce


Pasta per focacceLa pasta per focacce si prepara con pochi e semplici ingredienti: ecco la ricetta dell’impasto base per fare la pasta della focaccia classica o ripiena.

Le dosi per preparare un’ottima pasta per focacce sono diverse da quelle della pizza, perché l’impasto della focaccia ha una quantità d’acqua maggiore, in quanto la stessa pasta deve essere molto morbida, in modo che le focacce possano avere una maggiore lievitazione. Da ciò deriva anche una gradevole morbidezza dopo la cottura.

La ricetta della pasta per focaccia può essere preparata in casa in poco tempo e può essere utilizzata per fare una focaccia semplice, oppure qualsiasi altro tipo di focaccia si voglia.

Ricetta ed ingredienti della pasta per focacce

Ingredienti e dosi per 1 teglia di focaccia:

  • 350 gr di farina di grano tenero tipo “00”
  • 250 ml di acqua
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva da aggiungere nell’impasto
  • 10 gr di sale fino
  • olio extravergine d’oliva q.b. per spennellare la focaccia dopo averle messa nella teglia

Come fare la pasta per focacce

Utilizzare dell’acqua tiepida da mettere in una ciotola capiente, unire il lievito e mescolare con le mani. Aggiungere anche l’olio e poi unire tutta la farina.

Impastare con le mani finché la pasta per focacce non raggiunge una consistenza omogenea.

Adesso trasferite l’impasto sulla spianatoia ed aggiungete il sale. Impastare nuovamente per 5 minuti.

Il sale può essere aggiunto anche mentre si impastano gli ingredienti della pasta per focacce, ma in questo modo si ottiene un impasto più morbido, che non si sgonfia durante la lievitazione.

Riporre l’impasto in una ciotola e coprire con un panno umido. Lasciar lievitare per un’ora.

Trascorso il tempo indicato, trasferire la pasta per focacce in una teglia unta d’olio. Poi, con le mani unte d’olio, stendere l’impasto nella teglia e lasciar lievitare per 1-2 ore, finché non raddoppia il suo volume iniziale.

La pasta per focacce più lievita e più diventa morbida, ma non bisogna superare le 3 ore di lievitazione, altrimenti bisogna rimpastare il tutto e far riprendere la lievitazione da capo.

Tempo di cottura della pasta per focacce

Per cuocere in modo ottimale l’impasto della focaccia è fondamentale preriscaldare il forno alla massima temperatura, in modo che la focaccia possa cuocere in poco tempo e rimanere morbida, mentre l’esterno appare ben dorato.

Quindi, al termine della lievitazione, spolverare la superficie con del sale grosso, puntellare con le dita e poi infornare a a 220°C. Il tempo di cottura della pasta per focacce è di circa 20 minuti, ma per alcuni tipi di forni può anche essere di 30 minuti.

Note: le focacce ottenute con questo impasto rimangono morbide anche per alcuni giorni.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pasta per focacce
Tempo di preparazione: 2H
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 2H20M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: , ,