Pasta sfoglia con melanzane, pomodori e mozzarella


Ricetta pasta sfoglia con melanzane, pomodori e mozzarella: la ricetta saporita e filante

Pasta sfoglia con melanzane, pomodori e mozzarella dopo la cotturaLa pizza rustica di pasta sfoglia con melanzane pomodori e mozzarella è una ricetta che si prepara in poco tempo, utilizzando ingredienti semplici. Infatti per questa preparazione vi occorre un rotolo di pasta sfoglia pronta, una melanzana tagliata a fette, la passata di pomodoro e delle fette di mozzarella.

Per facilitare maggiormente la ricetta, una volta che avete tagliato le melanzane, potete scottarle in una padella antiaderente, come se fossero melanzane grigliate.

In questo modo, eviterete di utilizzare altri grassi e renderete la pasta sfoglia con melanzane, pomodori e mozzarella una ricetta equilibrata ma molto saporita.

Con gli stessi ingredienti potete preparare sia una torta rustica, sia dei rotolini di pasta sfoglia.

Ricetta della pasta sfoglia con melanzane, pomodoro e mozzarella

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 melanzana di circa 300 grammi
  • 250 gr di mozzarella
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • qualche foglia di basilico
  • 1 filo d’olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

Preparazione:

Lavare la melanzana, tagliarla a fette e farla cuocere per circa 1-2 minuti per lato in una padella antiaderente, rigirandola più volte. Aggiungere un pizzico di sale.

Pasta sfoglia con melanzane pomodori e mozzarellaAprire il rotola di pasta sfoglia direttamente in una teglia, poi aggiungere, su di una metà, la passata di pomodoro, le fette di melanzane e quelle di mozzarella. Unire qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e un filo d’olio.

Adesso sovrapporre la parte di pasta sfoglia che avete lasciato in bianco su quella che avete farcito, poi, con i rebbi di una forchetta, sigillare tutti i bordi con una leggere pressione.

Con la stessa forchetta, fare dei piccoli fori sulla superficie della pasta sfoglia con melanzane pomodori e mozzarella. Tagliare la carta da forno in eccesso.


Tempo di cottura della sfoglia alle melanzane

Far preriscaldare il forno a 180°C, poi infornare la pasta sfoglia con melanzane pomodori e mozzarella. Lasciar cuocere per circa 25-30 minuti, o finché non assume un colore ben dorato.

Dopo la cottura, togliere la teglia dal forno, aiutandovi con un canovaccio o delle presine da forno.

Con un coltello tagliare la pasta sfoglia con melanzane, pomodori e mozzarella in quattro parti e servire ai commensali.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pasta sfoglia con melanzane, pomodori e mozzarella
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 45M
Voto:
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...