Pasta sfoglia con nutella


Pasta sfoglia con nutella: dolce, bella e velocissima

pasta sfoglia con nutella

La pasta sfoglia con nutella, anche chiamata “fiore di nutella“, è una preparazione velocissima e molto facile, a base di pasta sfoglia e crema di cioccolato alle nocciole.
Tra le ricette con la pasta sfoglia dolci che si possono preparare, la sfoglia alla nutella è in assoluto la più golosa, da mangiare prima con gli occhi, che con la bocca.
I punti forti di questo dessert alla nutella sono molti: si realizza in poco tempo (mezz’ora), necessita di soli due ingredienti e inoltre è molto gradevole alla vista. Con qualche piccolo accorgimento estetico, infatti, la pasta sfoglia con nutella darà vita a un suggestivo fiore di nutella, bellissimo da servire per i compleanni, o alle feste con bambini.

C’è da dire che il fiore di pasta sfoglia si presta anche a diverse varianti, sia dolci che salate. Potete infatti decidere se utilizzare la pasta sfoglia pronta, oppure quella preparata in casa.
Per quanto riguarda il ripieno, al posto della sfoglia con nutella potete usare della marmellata, in quantità leggermente minori, o della crema di nocciole fatta in casa.
Inoltre, tra le ricette con la pasta sfoglia a forma di fiore si trova anche quella del fiore di sfoglia mozzarella e pomodoro, una versione salata della ricetta, che permette di ottenere una pizza di sfoglia squisita e molto bella da vedere.

Vediamo insieme tutti i passaggi e i consigli su come preparare la pasta sfoglia con nutella perfetta.

Pasta sfoglia con nutella

Ingredienti per 4-8 persone:

Per decorare:

  • latte q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Per preparare la pasta sfoglia con nutella, avrete bisogno di due dischi di pasta sfoglia pronta.
Se, per ironia della sorte, avete in casa soltanto della pasta sfoglia rettangolare, potete ritagliarla a forma di cerchio, magari con l’aiuto di una teglia rotonda che faccia da modello.

Stendete nella teglia il primo disco di sfoglia, senza togliere la carta forno già presente nella confezione.
Adesso spalmateci sopra la nutella, distribuendola omogeneamente su tutta la superficie.
Sovrapponete il secondo disco di pasta sfoglia, facendolo aderire completamente al primo.

Mettete quindi un bicchiere capovolto al centro della sfoglia e con un coltello dividete il disco di sfoglia prima in 4 spicchi e, successivamente, in 8 e in 16. Quando avrete diviso la pasta in 16 spicchi uguali, potrete rimuovere il bicchiere, così da avere davanti agli occhi la forma di un fiore con il centro e i petali. 

È arrivato il momento di creare il vostro fiore di nutella: prendete con due dita uno spicchio e rigiratelo delicatamente su se stesso, in senso orario. Adesso prendete lo spicchio successivo e ripetete la stessa operazione, ma stavolta in senso antiorario. Ripetete questo passaggio per tutte le parti della sfoglia con nutella.

Spennellate la superficie con del latte, per avere un effetto più brillante.

Non vi resta che infornare la vostra pasta sfoglia con nutella nel forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti. 

Sfornate la sfoglia e spolveratela con un po’ di zucchero a velo.

Un segreto goloso in più sulla sfoglia con nutella…

Se siete alla ricerca di una variante ancora più golosa della pasta sfoglia con nutella, potete formare il vostro fiore di nutella non con due, ma con ben 3 dischi di sfoglia pronta.
Il procedimento da seguire è lo stesso, soltanto che la nutella andrà spalmata sia sul primo disco, che sul secondo.
Invece che 200 gr, vi suggerisco di farcire il fiore con 300 gr di nutella (circa 150 gr per strato).
Infine non vi resta che tagliare gli spicchi e ripiegarli a forma di petali arrotolati, come nella ricetta appena descritta.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pasta sfoglia con nutella
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...