Patate al cartoccio con formaggio


patate al cartoccio con formaggioLe patate al cartoccio con formaggio, si preparano facendo cuocere le patate nel forno, avvolte nella carta stagnola, per poi farcirle con il formaggio che gli conferisce un gusto davvero particolare.

Alcuni anni fa ho lavorato con una cuoca americana che era specializzata nel cucinare le patate al cartoccio con formaggio. Da lei ho appreso alcuni segreti per preparare un piatto veramente gustoso.

Molti credono che il formaggio debba essere aggiunto nel cartoccio con le patate, ma questo è un errore perché durate la cottura si scioglie completamente e non rimane niente all’interno della patata. Quindi, bisogna prima eseguire la preparazione delle patate al cartoccio, incidendole al centro ed aggiungendo solo del sale ed una noce di burro, solo dopo la cottura si potrà aggiungere il formaggio come ripieno. In base al gusto, si possono rimettere nel forno per qualche minuto per ottenere delle patate al cartoccio con formaggio filante.

In questa ricetta delle patate al cartoccio con formaggio, vedremo tutto il procedimento da seguire e gli ingredienti da utilizzare per ottenere un piatto davvero buono.

Ricetta patate al cartoccio con formaggio

Ingredienti  per 4 persone:

  • 4 patate di circa 150-200 grammi l’una
  • 50 gr di burro
  • sale e pepe q.b.
  • 200 gr di formaggio (emmental, gruviera o provolone)
  • 4 foglio di carta stagnola

Come fare le patate al cartoccio con formaggio

Lavare le patate ed asciugarle con un foglio di carta da cucina. Con un coltello a lama lunga, fare un taglio verticale fino a raggiungere il centro di ogni patata.

Mettere le patate su di un foglio di carta stagnola, poi aggiungere un pizzico di sale, di pepe ed una noce di burro. Racchiudere le patate nel cartoccio e sistemarle su di una teglia. Intanto preriscaldare il forno a 180°C, dopodiché mettere la teglia nella parte centrale del forno e lasciar cuocere per 45 minuti.

Intanto, tagliare a pezzetti il formaggio oppure grattugiarlo con una grattugia dai fori larghi. In questo modo le patate al cartoccio con formaggio vengono ancora più buone perché il suo ripieno si scioglie in modo omogeneo.

Al termine della cottura, togliere la teglia dal forno, aprire il cartoccio con le patate ed aggiungere il formaggio. Richiudere i cartocci e rimettere nel forno per altri 10 minuti. In base al tipo di formaggio utilizzato, potete aggiungere eventualmente un altra noce di burro prima di richiudere i cartocci.

Il tempo di cottura delle patate al cartoccio con formaggio è di circa 50 minuti in totale.

A questo punto non resta che sistemare i cartocci nei piatti e gustare queste buonissime patate al cartoccio con formaggio.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Patate al cartoccio con formaggio
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 50M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 14 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: