Patate al latte

Patate al latte

Le patate al latte sono un contorno molto veloce da preparare. La ricetta delle patate al latte permette di cuocere le patate nel latte rendendo le patate morbide e gustose. Ci sono due modi di cuocere e preparare questo piatto. Il primo modo è quello di tagliare le patate a dadoni, farle rosolare in due cucchiai d’olio al quale si aggiunge dello scalogno tritato. Quando le patate risultano ben rosolate si aggiunge il latte e si portano lentamente a cottura. Prima di finire la cottura si aggiustano di sale e pepe e si aggiunge un pizzico di noce moscata o del prezzemolo tritato. Un’altro modo di preparare le patate al latte è quello in cui le patate al latte vengono cotte direttamente al forno. In questo caso il tutto diventa più facile e si può anche ottenere un effetto gratinato.

Ricetta patate al latte

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di patate
  • 450 ml di latte
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • noce moscata in polvere
  • sale e pepe q.b.

Come fare le patate al latte

Lavare le patate e sbucciarle mettendole man mano in un contenitore pieno d’acqua per non farle annerire. Tagliarle a fette sottili di circa 2-3 mm mettendole nuovamente nel contenitore con l’acqua. Appena avete finito di tagliarle tutte scolatele per bene.

Adesso imburrate per bene una pirofila con il burro e disponete un prima stato di patate sul fondo della pirofila. Aggiungere un pizzico di sale e pepe e spolverare con un pochino di noce moscata. Ripetere l’operazione fino a terminare tutti i stati di patate.

Adesso aggiungere il latte e spolverare la superficie delle patate con il parmigiano grattugiato.

Tempi di cottura delle patate al latte

Aggiungere qualche pezzetto di burro ed infornare a 180°C per circa 40 minuti.

Le patate sono pronte quando avranno assorbito tutto il latte.

Note: Inoltre potete preparare le patate farcite al latte aggiungendo tra gli stati di patate delle fette di prosciutto cotto, delle verdure o un’altro ingrediente a vosta scelta.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>