Patate chips fatte in casa


Patate chips fatte in casa

Le patate chips o chips di patate sono delle patate tagliate in sottili sfoglie e fritte in olio vegetale. Per fare le patate chips in casa basta davvero pochissimo tempo e seguendo pochi ed essenziali consigli si possono preparare delle patate chips come quelle che troviamo nelle buste con la differenza di essere fresche e a mio parere molto più buone.

Le patate chips sono note per la loro croccantezza che le rende ideali per essere servite per un aperitivo o come contorno. Oltre ad essere fritte, le patate chips possono essere cotte al forno finchè non assumono la loro tipica croccantezza. Per quanto riguarda la storia delle patatine fritte è aperta ancora una disputa tra i Belgi e i Francesi su cui sia effettivamente l’inventore di questo piatto. Fatto stà che chi ha realmente inventato le patatine chips fritte, rotonde, sottili e croccanti sia il cuoco americano di origini indiane George Crum.

Un giorno nel ristorante dove lavorava George Crum, un cliente mandò in dietro per ben tre volte un piatto di patatine fritte dicendo che non erano abbastanza croccanti.  Allora George Crum stufo del cliente, tagliò le patate in sfoglie sottilissime in modo che venissero talmente croccanti da non poterle mangiare con la forchetta. Ma il cliente apprezzò talmente tanto quelle patatine che fecero diventare il ristorante molto famoso per quella particolare specialità.

Ingredienti: Patate, olio di semi di arachide e sale q.b.

Lavare le patate per bene cercando di renderle ben pulite. Dopo averle asciugate e senza sbucciarle, affettarle con una mandolina per ottenere delle sfoglie sottili meno di 1 mm.

Friggere poco per volta le patate chips in abbondante olio ben caldo che deve essere ad una temperatura di almeno 160°.

Rigirarle con cura utilizzando una schiumarola per fritti detta “ragno”. Dopo che le patate si sono staccate le une dalle altre ed hanno assunto un bel colore dorato, toglierle dall’olio e scolarle su di un foglio di carta assorbente.

Lasciar raffreddare le patate prima di spolverarle con un pizzico di sale per poi servirle.

Per un’ottima riuscita delle patate chips si consiglia di tagliarle molto sottili e di rispettare i tempi di cottura in quanto le patate devono risultare molto croccanti e ben dorate.

loading...
Tags: