Patate fritte


Patate fritte croccantiLe patate fritte sono un contorno semplice e sfizioso che si prepara con le patate fresche, tagliate in diversi modi e fritte nell’olio, fino a farle diventare croccanti.

Mario mi chiede come fare le patate fritte croccanti e qual’è il modo migliore per tagliarle e friggerle.

Infatti, quando si vogliono preparare delle patate fritte fatte in casa, si devono seguire alcuni consigli fondamentali che vanno da come tagliare le patate a come vanno fritte correttamente, affinché siano croccanti e dorate.

Le patate fritte si possono preparare in vari modi, dalla classiche patatine tipo Mc Donald alle patate chips a quelle rustiche dalla forma rigata ed ondulata. Ma questi sono solo alcuni modi…

Prima di cucinare delle patate fritte, è bene utilizzare delle patate dalla grandezza omogenea e preferibilmente non troppo vecchie, perché il contenuto di amido nelle patate aumenta quando invecchiano. Quindi, essendo l’amido il nemico numero uno della croccantezza, si devono scegliere delle patate raccolte da poco. Inoltre, man mano che si tagliano le patate, devono essere messe in un recipiente pieno d’acqua fredda, per evitare che si scuriscano ed anche in modo da poter eliminare parte dell’amido e farle venire più croccanti dopo averle fritte.

Per una cottura perfetta, diventa fondamentale la doppia cottura delle patate fritte, ossia tuffarle nell’olio caldo e farle cuocere per 5 minuti, dopodiché alzarle dall’olio in modo che quest’ultimo possa aumentare la sua temperatura e poter completare la cottura, ottenendo delle patate molto croccanti.

Le patate possono essere tagliate a bastoncini con un coltello affilato oppure con un’apposito attrezzo che permette di ottenere delle patate tagliate a bastoncini dello stesso spessore.

Adesso vediamo degli ottimi consigli per friggere le patate, in modo da poter preparare un contorno facile ma davvero gustoso.

Patate fritte ricetta ed ingredienti

  • patate
  • olio per friggere
  • sale q.b.

Come fare delle patate fritte croccanti

Lavare per bene le patate in modo da eliminare tutto il terriccio dalla buccia. Pelare le patate con un pelapatate o con un coltellino da cucina, eliminando solo la buccia.

Man mano che pelate, immergete le patate in un recipiente pieno d’acqua fredda.

Dopo aver pelato tutte le patate, prendete la prima patate e tagliatela nel senso della lunghezza a fette larghe circa 1 centimetro. Prendete ogni fetta e dividetela in bastoncini di circa 1 centimetro, così da ottenere delle patate tagliate in modo perfetto. Anche in questo caso, man mano che tagliate le patate a bastoncini, dovete rimetterle nel recipiente con l’acqua. Dopo aver tagliato tutte le patate allo stesso modo, cambiate l’acqua nel recipiente in modo da eliminare una prima parte di amido.

Lasciate le patate tagliate a bastoncini nella ciotola con l’acqua fredda per circa 20-30 minuti, dopodiché scolatele ed asciugatele bene, passandole su di un canovaccio pulito o tra dei fogli di carta da cucina.

Prima di passare alla cottura, assicurarsi che le patate tagliate a bastoncini siano ben asciutte.

La patate fritte si possono friggere sia in un’apposito tegame (wok) con o senza cestello, oppure in una padella o in una friggitrice.

Tempo di cottura per patate fritte croccanti

Far riscaldare l’olio ad una temperatura compresa tra 160-170°C, immergere poco per volta le patate nell’olio caldo e lasciarle friggere per 5 minuti. Trascorso questo tempo, alzare le patate dall’olio (in questo caso diventa fondamentale utilizzare un cestello) ed attendere circa 1-2 minuti (in questo modo la temperatura dell’olio arriva a 180°C) dopodiché tuffarle nuovamente nell’olio e completare la cottura in altri 3-5 minuti o finché le patate non diventano ben dorate e croccanti.

Dopo la cottura, scolare le patate su di un foglio di carta paglia o carta da cucina, in modo da far asciugare l’olio in eccesso.

Consigli: Le patate fritte croccanti devono essere mangiate calde ed il sale deve essere aggiunto solo un attimo prima di servirle. Inoltre, se passa troppo tempo dal momento in cui l’avete fritte a quando le servite, possono perdere la loro croccantezza.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Patate fritte croccanti
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 25M
Voto:
Basato su 7 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...