Patate gratinate al forno


patate gratinate al forno con pangrattatoRicetta patate gratinate al forno: ecco come preparare delle buonissime patate gratinate al forno con il pangrattato ed altri semplici ingredienti.

Le patate gratinate si possono preparare in diversi modi, ma il procedimento più facile è quello di tagliarle a spicchi, cubettoni o a fette, condirle con l’olio, il sale e il pepe, per poi passarle nel pangrattato, in modo da formare una crosticina sottile tutt’intorno. Dopo questa prima parte della ricetta, bisogna mettere le patate nella teglia, in modo che durante la cottura si possano gratinare, così da ottenere delle patate gratinate al forno croccanti all’esterno e tenere all’interno.

Oltre a questa preparazione, ci sono anche altre ricette per fare le patate gratinate al forno, che comunque richiedono un procedimento diverso e l’aggiunta di ulteriori ingredienti. Spesso, infatti, vengono tagliate a fette e disposte nella teglia a strati con mozzarella e prosciutto, o addirittura solo cipolla affettata, per poi spolverarle con il pangrattato e del formaggio, in modo da ottenere un effetto gratinato. Visto che, in questo caso, stiamo parlando di patate gratinate, vi consiglio di prepararle nel modo che segue:

Ricetta patate gratinate al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di patate
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 1 cucchiaino di rosmarino tritato
  • sale e pepe q.b.

Come fare le patate gratinate al forno

Lavare le patate, sbucciarle e poi tagliarle a spicchi o a dadoni. Mettere le patate tagliate in una ciotola e condirle con l’olio, il sale, il pepe e il rosmarino tritato. Mescolare per bene, per far distribuire gli ingredienti tutt’intorno alle patate. Aggiungere un bicchiere di pangrattato e mescolare nuovamente il tutto.

Sistemare le patate gratinate in una teglia unta d’olio ed infornare nel forno caldo.

Il tempo di cottura delle patate gratinate al forno è di circa 35 minuti a 180°C.

Prima di infornare le patate gratinate si consiglia di distribuirle nella teglia da forno senza farle sovrapporre, in modo da farle gratinare per bene.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Patate gratinate al forno
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 35M
Tempo totale: 45M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...