Peperoni a filetti al forno


peperoni tagliati ai filetti e cotti nel fornoRicetta peperoni a filetti al forno: ecco come cucinare i peperoni tagliati a filetti e cotti nel forno, gustoso contorno da fare in poco tempo.

La scorsa settimana mi ha scritto Mario, che mi chiedeva come fare i peperoni a filetti al forno con una ricetta davvero buona.
Ho utilizzato allora un procedimento molto facile, con cui ho potuto provare la preparazione dei filetti di peperoni al forno, che -a mio parere- oltre ad essere davvero buoni, sono anche più leggeri rispetto ai peperoni in padella.

Per cucinare i peperoni a filetti al forno, bisogna prima pulirli e poi tagliarli in tante striscioline o filetti (julienne), metterli nella teglia da forno e condirli semplicemente con poco olio e qualche pizzico di sale. Oltre a questi ingredienti, potete anche aggiungere delle olive e capperi e una bella spolverata di prezzemolo dopo la cottura.

Vediamo nel dettaglio come si prepara la ricetta dei peperoni tagliati a filetti e cotti al forno, ed inoltre il tempo di cottura, che è fondamentale per questa preparazione.

Ricetta peperoni a filetti al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di peperoni
  • 3-4 cucchiai d’olio
  • sale q.b.

Per questa preparazione, utilizzate dei peperoni sodi e non troppo grandi.

Come fare i filetti di peperoni al forno

peperoni tagliati a filettiLavare i peperoni, dividerli in falde ed eliminare i semi. Tagliare le falde dei peperoni a filetti utilizzando un coltello da cuoco, cercando di ottenere delle striscioline non più larghe di mezzo centimetro.

Mettete i peperoni a filetti nella teglia da forno, aggiungete un bel filo d’olio e qualche pizzico di sale. Mescolate i peperoni a filetti con le mani, in modo da far distribuire il condimento tutt’intorno alle striscioline di peperoni.

Preriscaldare il forno a 180°C, poi infornare la teglia nella parte centrale del forno.

Il tempo di cottura dei peperoni a filetti al forno è di circa 30 minuti, alla temperatura di 180°C.

Dopo la cottura, togliere i filetti di peperoni dal forno ed aggiungere eventualmente una spolverata di prezzemolo tritato.

Note: se volete anche aggiungere i capperi e le olive, bisogna unire questi ingredienti prima di procedere alla cottura dei filetti di peperoni al forno.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Peperoni a filetti al forno
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 40M
Voto:
Basato su 8 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...