Peperoni in agrodolce


Peperoni in agrodolce: come preparare i peperoni in agrodolce in padella con una ricetta facile e dal sapore unico

come preparare i peperoni in agrodolceCome preparare i peperoni in agrodolce?
Ecco ricetta ed ingredienti per cucinare i peperoni in agrodolce in padella, secondo una ricetta facile per un buon contorno con i peperoni.

I peperoni in agrodolce si chiamano in questo modo perché il loro sapore è appunto “agrodolce” e gli viene conferito dall’aceto (agro) e dallo zucchero (dolce). 

Ci sono due ricette per fare i peperoni in agrodolce e queste si differenziano per il tipo di cottura che viene data ai peperoni. Infatti i peperoni possono essere cotti precedentemente su di una piastra, per poi spellarli, tagliarli a filetti e farli insaporire nella padella con gli ingredienti che gli conferiscono quel sapore agrodolce. L’altra ricetta dei peperoni in agrodolce viene cucinata direttamente in padella, in modo da dover soltanto lavare, pulire e tagliare i peperoni, per poi farli cuocere nella padella in agrodolce.

I peperoni in agrodolce sono un ottimo contorno, che potete anche preparare il giorno prima, in modo da poterli conservare per il giorno dopo, così da farli insaporire maggiormente.

Ecco nel dettaglio la spiegazione su come preparare i peperoni in agrodolce, questo contorno con i peperoni con un sapore agrodolce che li rende davvero gustosi.

Ricetta peperoni in agrodolce

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di peperoni
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio, di cui 1 tritato da aggiungere dopo la preparazione
  • 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • sale q.b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • 1 pizzico di pepe.

Come fare i peperoni in agrodolce

Lavare ed asciugare i peperoni, dopodiché eliminare il picciolo con un coltellino e poi tagliarlo per lungo ed eliminare anche i semi e le parti bianche. Tagliare le falde dei peperoni a filetti e mettere in piatto.

Far imbiondire uno spicchio d’aglio nella padella con l’olio. Unire i peperoni e saltarli a fiamma vivace per 5 minuti, dopodiché abbassare la fiamma e lasciarli cuocere per altri 20 minuti, aggiungendo anche un pizzico di sale.

Il tempo di cottura dei peperoni in agrodolce è di circa 20 minuti, ma il condimento a base di aceto e zucchero deve essere aggiunto negli ultimi 5 minuti di cottura e deve evaporare del tutto, in modo da preparare dei peperoni in agrodolce davvero buoni.

Dopo aver terminato la cottura, mettere i peperoni in una pirofila, lasciarli raffreddare ed aggiungere anche un pizzico di pepe, l’aglio e il prezzemolo tritato.

Note: i peperoni in agrodolce possono essere serviti sia caldi che freddi, anche se il mio consiglio è quello di gustarli freddi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


peperoni in agrodolce
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 25M
Tempo totale: 35M
Voto:
Basato su 7 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...