Ricette di Gusto

Peperoni in agrodolce

Peperoni in agrodolce: come preparare i peperoni in agrodolce in padella con una ricetta facile e dal sapore unico

peperoni-in-agrodolceCome preparare i peperoni in agrodolce?
Ecco ricetta ed ingredienti per cucinare i peperoni in agrodolce in padella, secondo una ricetta facile per un buon contorno con i peperoni.

I peperoni in agrodolce si chiamano in questo modo perché il loro sapore è appunto “agrodolce” e gli viene conferito dall’aceto (agro) e dallo zucchero (dolce). 

Ci sono due ricette per fare i peperoni in agrodolce e queste si differenziano per il tipo di cottura che viene data ai peperoni. Infatti i peperoni possono essere cotti precedentemente su di una piastra, per poi spellarli, tagliarli a filetti e farli insaporire nella padella con gli ingredienti che gli conferiscono quel sapore agrodolce. L’altra ricetta dei peperoni in agrodolce viene cucinata direttamente in padella, in modo da dover soltanto lavare, pulire e tagliare i peperoni, per poi farli cuocere nella padella in agrodolce.

I peperoni in agrodolce sono un ottimo contorno, che potete anche preparare il giorno prima, in modo da poterli conservare per il giorno dopo, così da farli insaporire maggiormente.

Ecco nel dettaglio la spiegazione su come preparare i peperoni in agrodolce, questo contorno con i peperoni con un sapore agrodolce che li rende davvero gustosi.

Ricetta peperoni in agrodolce

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di peperoni
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio, di cui 1 tritato da aggiungere dopo la preparazione
  • 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • sale q.b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • 1 pizzico di pepe.

Come fare i peperoni in agrodolce

come preparare i peperoni in agrodolceLavare ed asciugare i peperoni, dopodiché eliminare il picciolo con un coltellino e poi tagliarlo per lungo ed eliminare anche i semi e le parti bianche. Tagliare le falde dei peperoni a filetti e mettere in piatto.

Leggi di più  Mousse alla vaniglia - Ricetta

Far imbiondire uno spicchio d’aglio nella padella con l’olio. Unire i peperoni e saltarli a fiamma vivace per 5 minuti, dopodiché abbassare la fiamma e lasciarli cuocere per altri 20 minuti, aggiungendo anche un pizzico di sale.

Il tempo di cottura dei peperoni in agrodolce è di circa 20 minuti, ma il condimento a base di aceto e zucchero deve essere aggiunto negli ultimi 5 minuti di cottura e deve evaporare del tutto, in modo da preparare dei peperoni in agrodolce davvero buoni.

Dopo aver terminato la cottura, mettere i peperoni in una pirofila, lasciarli raffreddare ed aggiungere anche un pizzico di pepe, l’aglio e il prezzemolo tritato.

Note: i peperoni in agrodolce possono essere serviti sia caldi che freddi, anche se il mio consiglio è quello di gustarli freddi.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
peperoni in agrodolce
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 13 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...