Peperoni in padella


peperoni cucinati in padellaI peperoni in padella sono un contorno semplice e gustoso. Ecco come cucinare i peperoni in padella, la ricetta, gli ingredienti e la preparazione.

Dopo aver tagliato i peperoni a a pezzetti o a striscioline, vengono fatti saltare in padella con l’olio e uno spicchio d’aglio, che serve ad esaltarne il sapore.

In alcune ricette dei peperoni in padella si possono aggiungere anche delle olive nere e dei capperi, in modo da renderli ancora più buoni. Inoltre, possono essere serviti sia caldi che freddi, quindi cucinare i peperoni in padella è un ottimo modo per fare un contorno veloce, buono e che può essere servito da solo, oppure per accompagnare un secondo piatto.

Ricetta peperoni in padella

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di peperoni (gialli, rossi e verdi)
  • 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1-2 spicchi d’aglio
  • sale q.b.

Come cucinare i peperoni in padella

Lavare i peperoni, poi tagliarli con un coltello intorno al picciolo, in modo da poterlo togliere.

Tagliare ogni peperone a metà ed eliminare i semi che ci sono all’interno.

Tagliare ogni metà dei peperoni a strisce di circa un centimetro di larghezza.

Mettere l’olio in una padella, unire l’aglio e farlo imbiondire.

Spostare la padella dal fuoco, in modo da evitare schizzi d’olio ed aggiungere i peperoni. Riporre sul fuoco e farli saltare a fiamma alta per qualche minuto. Aggiungere una spolverata di sale, abbassare la fiamma.

Il tempo di cottura dei peperoni cotti in padella è di circa 15-20 minuti. Durante la cottura bisogna rigirare spesso i peperoni nella padella, utilizzando un cucchiaio di legno.

Se volete aggiungere delle olive nere e dei capperi, bisogna prima snocciolare le olive e dissalare i capperi, per poi aggiungere il tutto a metà cottura.

Dopo aver cotto i peperoni in padella si può aggiungere un ciuffo di prezzemolo tritato e controllare se vanno bene di sale.

Note: alcuni tipi di peperoni possono presentare una quantità interna d’acqua maggiore rispetto ad altri. Questo capita soprattutto quando non è il periodo giusto dei peperoni. In questo caso, bisogna far cuocere i peperoni in padella per qualche minuto in più rispetto ai tempi indicati in questa ricetta.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Peperoni in padella
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...