Peperoni ripieni al forno


Peperoni ripieni al forno: ricetta facile e gustosissima

peperoni ripieni al forno

Peperoni ripieni al fornoRicetta per Peperoni ripieni al forno: ecco come preparare degli ottimi Peperoni ripieni al forno, con una ricetta facile ed ingredienti semplici.

Questi peperoni possono essere serviti come contorno, ma anche come antipasto o piatto unico. Il ripieno di macinato, mollica di pane, formaggio e uova rende questa preparazione corposa e completa.

Per realizzare al meglio questa ricetta è importante scegliere dei peperoni sodi, che mantengono la loro consistenza durante la cottura al forno e non si sfaldino.

Vediamo nel dettaglio la preparazione, per realizzare un piatto delizioso e ricco, perfetto anche da proporre per le festività natalizie o a cene con invitati.

Ricetta dei peperoni ripieni al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 peperoni
  • 400 gr di carne di manzo macinata
  • 200 gr di mollica di pane
  • 1 bicchiere di latte
  • 100 gr di mozzarella o provola
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Come fare i peperoni ripieni al forno

Per preparare il ripieno dei peperoni, mettere la mollica di pane dentro a una ciotola, bagnare con il latte e lavorare il composto con le mani. Aggiungere la carne macinata e continuare ad impastare con le mani. Unire il formaggio grattugiato, l’uovo, il sale e il pepe. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Tagliare a pezzetti la mozzarella ed aggiungerla all’impasto, facendola distribuire in modo omogeneo.

Adesso bisogna aggiungere il ripieno dentro ai peperoni. Dividere i peperoni a metà, ricavando due calotte per peperone. Svuotare dei semi e, dopo averli lavati per bene, aggiungere il ripieno precedentemente preparato, con l’aiuto di un cucchiaio.

Tempi di cottura dei peperoni al forno ripieni

Dopo aver diviso il composto nelle 6 calotte, disporle su di una teglia foderata da un foglio di carta forno. Infornare i peperoni ripieni a 175°C per circa 40 minuti.

Anche se la ricetta di questi peperoni ripieni al forno è semplicissima, vi posso assicurare che sono buonissimi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Peperoni ripieni al forno
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...