Pere al cioccolato


pere al cioccolatoLe pere al cioccolato sono un dessert di frutta che si prepara con le pere Conference cotte nello sciroppo ed irrorate con il cioccolato fondente.

La ricetta per fare le pere al cioccolato può variare in base al modo in cui si vuole servire questo dessert ai commensali. Infatti possono essere servite calde non appena completata la cottura e bagnate con del cioccolato fuso, oppure si possono servire fredde e ricoperte con del cioccolato fondete che solidifica e crea una crosta di cioccolato tutt’intorno alle pere. Oggi infatti vediamo queste due ricette per preparare le pere la cioccolato, in modo che in base ai vostri gusti e all’utilizzo desiderato, riuscite a realizzare questa preparazione che è davvero facile, buona e anche raffinata.

Ricetta pere al cioccolato

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 pere Conference o William
  • 1/2 litro di acqua
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 1 stecca di cannella
  • 100 gr di cioccolato fondente

Come fare le pere al cioccolato

Lavare le pere e sbucciarle in modo da far rimanere attaccato il picciolo.

Mettere l’acqua e lo zucchero in un tegame stretto ed alto e porlo sul fuoco a fiamma bassa.

Appena lo zucchero si è sciolto, dopo aver mescolato per un paio di volte, unire le pere cercando di farle mantenere in piedi e lasciarle cuocere per 30 minuti esatti.

Intanto tritate il cioccolato con una grattugia dai fori larghi o con un coltello.

Appena avete completato la cottura, alzate le pere una ad una e sistematele in delle coppette.

Adesso unite il cioccolato fondente che avete tritato allo sciroppo in cui avete cotte le pere.

Lasciar cuocere fino ad ottenere una consistenza cremosa.

A questo punto prendete il cioccolato fuso con un mestolino, irrorate le pere che avete disposto nelle coppette o in dei piatti e servire subito.

Se invece volete preparare delle pere ricoperte di cioccolato che solidifica, dovete far ridurre ulteriormente il composto di sciroppo e cioccolato e poi immergere una ad una le pere che intanto si sono raffreddate. Quindi non resta che appoggiarle su di un foglio di carta da forno per lasciarle solidificare. Per farle mantenere in piedi bisogna tagliare una fetta di circa 1 centimetro dalla base e questa operazione deve essere effettuata prima di immergere le pere nel cioccolato.

Note: questa è una preparazione che richiede pochi ingredienti quindi potete fare le pere al cioccolato in qualsiasi occasione in cui si vuole presentare agli ospiti un dessert sfizioso e delizioso.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pere al cioccolato
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 40M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,