Pere cotte al forno


piatto con pere cotte al fornoRicetta pere cotte al forno: ecco come si prepara la ricetta per fare le pere cotte al forno che possono essere cucinate intere o a quarti.

Nelle varie ricette di pere cotte al cotte al forno, si possono utilizzare sia gli ingredienti tradizionali, in cui le pere vengono prima bucherellate e cotte, in un composto di vino e zucchero, con eventuale aggiunta di cannella e poi infornate fino a renderle morbide ed ottenere anche uno sciroppo con cui accompagnarle e che dona anche un effetto caramellato. In questa preparazione il vino può essere sostituito con l’acqua, in modo che siano adatte, per essere mangiate anche dai bambini. Nell’altra versione, si possono sbucciare, tagliare a metà o a quarti, sistemarle nella teglia da forno e condirle semplicemente con dello zucchero semolato o miele, scorza di limone, arancia o cannella. Anche in questo modo si ottengono delle pere cotte al forno molto buone e anche leggere, in cui si possono anche aggiungere dei pinoli e dell’uvetta al centro di ogni pera. Ad ogni modo, è sempre preferibile aggiungere una piccola parte di liquido, per farle rimanere morbide e succose.

Adesso passiamo alla preparazione più facile di questo piatto che può essere anche servito come dessert di frutta.

Ricetta pere cotte al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 pere
  • 300 ml di vino o acqua
  • 100 gr di zucchero semolato oppure 4 cucchiai di miele millefiori
  • cannella o scorza di limone o arancia

Come fare le pere cotte al forno

Lavate ed asciugate le pere, poi tagliate da ognuna una fetta di mezzo centimetro alla base, in modo che possano stare in piedi.

Sistemate le pere in una teglia e foderate eventualmente il fondo, con un foglio di carta da forno.

Mettete il vino in una tazza, aggiungete lo zucchero o il miele e mescolate fino al completo scioglimento.

Versate questo composto nella teglia con le pere, poi aggiungete della cannella in polvere oppure la scorza grattugiata di un’arancia o un limone.

Potete anche bucherellarle con uno stuzzicadenti, in modo da farle venire ancora più buone.

Tempo di cottura delle pere cotte al forno

Riscaldare il forno a 180°C, poi infornare le pere e lasciarle cuocere per circa 45 minuti, aggiungendo se occorre altro liquido per non farle asciugare.

Dopo la cottura, togliete le pere cotte dal forno, raccogliete il fondo di cottura e mettetelo in un pentolino, per farlo ridurre sul fuoco.

Sistemare le pere nei piatti ed irrorarle con il liquido di cottura che avete ridotto.

Note: se volete tagliare le pere a metà dovete utilizzare lo stesso procedimento, ma bisogna farle cuocere solo per 25 minuti nel forno.

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pere cotte al forno
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 45M
Tempo totale: 55M
Voto:
Basato su 16 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...