Pere ripiene al forno

pere ripiene al forno

Le pere ripiene al forno si preparano tagliando le pere a metà, ricavando poi un involucro in cui mettere il ripieno prima della cottura al forno.

Si tratta di una ricetta semplice dove le pere ripiene al forno possono essere sia dolci che salate. Infatti sono note le pere dolce ripiene a base di amaretti e mandorle tritate con l’aggiunta di uvetta e frutta candita oppure le pere ripiene al gorgonzola in cui il ripieno è costituito da un composto a base di gorgonzola, frutta secca tritata e un goccio di liquore per stemperare tutto il gusto. Oggi invece vedremo come fare le pere ripiene al forno utilizzando una preparazione molto facile in modo che potete prepararle in qualsiasi momento con molta facilità. Si raccomando di utilizzare delle pere che abbiano una polpa soda e di di buona qualità.

Ricetta pere ripiene al forno

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 4 pere
  • il succo di un limone
  • 100 gr di biscotti amaretti
  • 50 gr di mandorle pelate
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 1 bicchierino di Vermouth
  • 2 cucchiai di uvetta
  • 4 foglie di menta

Come fare le pere ripiene al forno

Mettete l’uvetta in una citolina con il liquore per farla rinvenire.

In base al tipo di pere utilizzate, potete decidere se sbucciarle o meno ma in ogni modo devono essere lavate per bene e tagliate a metà in senso orizzontale.

Con un cucchiaio o con un scavino togliete la parte centrale in cui si trovano i semi ricavando un involucro in cui sistemare il ripieno. Irrorare le pere con il succo di limone.

Mettete gli amaretti, le mandorle e lo zucchero in un mixer e tritate il tutto in modo grossolano.

Trasferite il composto in una terrina, unite l’uvetta con il liquore, la menta sminuzzata e mescolate il tutto.

La consistenza del ripieno delle pere può essere regolata con l’aggiunta di un altro bicchierino di liquore.

Sistemate il ripieno nelle pere, modellare con le mani e poi sistematele in una teglia con carta da forno.

Tempo di cottura delle pere ripiene 

Preriscaldare il forno a 180°C poi infornare le pere ripiene e lasciarle cuocere per circa 30-35 minuti. Dopo che avete completato la cottura, togliere le pere ripiene dal forno e lasciarle appena intiepidire prima di servire ai vostri ospiti.

Note: se dovete preparare le pere ripiene per i vostri bambini potete sostituire il liquore con del succo di frutta che deve essere sempre aggiunto al composto del ripieno. Inoltre in questo caso l’uvetta viene fatta ammorbidire nell’acqua.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>