Pesce in crosta di zucchine


Pesce in crosta di zucchineRicetta pesce in crosta di zucchine: ecco gli ingredienti e la ricetta facile per preparare un’ottimo filetto di pesce in crosta di zucchine, semplici e di grande effetto.

Per questa preparazione potete utilizzare i filetti di orata o spigola che sono molto indicati per ricoprirli con delle sottili rondelle di zucchine fino a formare una vera e propria crosta che a contatto con il calore del forno diventa croccante ma preserva la morbidezza delle carni del pesce che state cucinando.

Il pesce in crosta di zucchine è un secondo piatto di pesce davvero gustoso che può essere accompagnato anche da una semplice insalata e si può servire sia a pranzo che a cena.

Per cucinare degli ottimi filetti di pesce in crosta di zucchine è fondamentale il taglio e lo spessore delle zucchine che devono avere un diametro di 1 mm in modo che possano avere lo stesso tempo di cottura dei filetti.

Ricetta Pesce in crosta di zucchine

Ingredienti e dosi per 4 persone:

  • 2 orate o spigole di 600 gr l’una
  • 2 zucchine
  • 2 spicchi d’aglio in camicia
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di timo
  • 4 foglie di salvia o prezzemolo tritato
  • olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.

Preparazione

Pulire i pesci, sfilettarli, togliere le spine presenti nella pancia e dopo aver ricavato i 4 filetti, adagiarli su di una teglia foderata da carta forno.

Tritare finemente le erbe. Spennellare con l’olio la superficie dei filetti, salarli, peparli e spolverarli con il trito di erbe.

Con una mandolina da cucina oppure con un coltello, tagliare finemente le zucchine a rondelle, adagiarle sui filetti partendo dalla coda.

Spennellare d’olio le zucchine, salare, pepare e spolverare con il resto del trito di erbe. Infornare i filetti di pesce in crosta di zucchine a 180°C. Il tempo di cottura dei filetti di pesce in crosta di zucchine è di  circa 13-15 minuti.

loading...