Ricette di Gusto

Pesce in crosta di zucchine

Pesce in crosta di zucchineRicetta pesce in crosta di zucchine: ecco gli ingredienti e la ricetta facile per preparare un’ottimo filetto di pesce in crosta di zucchine, semplici e di grande effetto.

Per questa preparazione potete utilizzare i filetti di orata o spigola che sono molto indicati per ricoprirli con delle sottili rondelle di zucchine fino a formare una vera e propria crosta che a contatto con il calore del forno diventa croccante ma preserva la morbidezza delle carni del pesce che state cucinando.

Il pesce in crosta di zucchine è un secondo piatto di pesce davvero gustoso che può essere accompagnato anche da una semplice insalata e si può servire sia a pranzo che a cena.

Per cucinare degli ottimi filetti di pesce in crosta di zucchine è fondamentale il taglio e lo spessore delle zucchine che devono avere un diametro di 1 mm in modo che possano avere lo stesso tempo di cottura dei filetti.

Ricetta Pesce in crosta di zucchine

Ingredienti e dosi per 4 persone:

  • 2 orate o spigole di 600 gr l’una
  • 2 zucchine
  • 2 spicchi d’aglio in camicia
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di timo
  • 4 foglie di salvia o prezzemolo tritato
  • olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.

Preparazione

Pulire i pesci, sfilettarli, togliere le spine presenti nella pancia e dopo aver ricavato i 4 filetti, adagiarli su di una teglia foderata da carta forno.

Tritare finemente le erbe. Spennellare con l’olio la superficie dei filetti, salarli, peparli e spolverarli con il trito di erbe.

Con una mandolina da cucina oppure con un coltello, tagliare finemente le zucchine a rondelle, adagiarle sui filetti partendo dalla coda.

Spennellare d’olio le zucchine, salare, pepare e spolverare con il resto del trito di erbe. Infornare i filetti di pesce in crosta di zucchine a 180°C. Il tempo di cottura dei filetti di pesce in crosta di zucchine è di  circa 13-15 minuti.

Leggi di più  Come si prepara il surimi congelato
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...