Pesce spada al forno


pesce spada al fornoIl pesce spada al forno è un gustoso secondo piatto di pesce che si prepara con un procedimento molto facile e anche veloce.

Antonio mi chiede come cucinare il pesce spada al forno, quali ingredienti utilizzare per insaporirlo e come cuocerlo per ottenere un pesce spada tenero e succulento.

La ricetta del pesce spada al forno si prepara con pochi pochi ingredienti che sono: l’olio extravergine d’oliva, l’aglio, il prezzemolo tritato, la scorza grattugiata di limone, il sale e il pepe. Questi ingredienti servono ad insaporire il pesce spada prima di metterlo nel forno ed inoltre favoriscono la cottura, conferendogli un ottimo aroma, così da poter preparare delle fette morbide e sapotire al punto giusto.

Il pesce spada viene utilizzato in cucina per la preparazione di numerose ricette, ma cucinarlo al forno è un modo facile per ottenere un secondo piatto molto saporito.

Per questa preparazione potete utilizzare delle fette di pesce spada fresche o surgelate, in quest’ultimo caso devono essere prima scongelate a temperatura ambiente, prima di poterle infornare.

Ricetta ed ingredienti del pesce spada al forno

Preparazione per 4 persone:

  • 4 fette di pesce spada
  • 50-100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1-2 spicchi d’aglio tritato
  • la scorza di 1 limone
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale e pepe q.b.

Come fare il pesce spada al forno:

Mettere l’olio in una terrina, aggiungere lo spicchio d’aglio tritato poi unire la scorza grattugiata del limone ed il prezzemolo tritato.

Mescolare il tutto con una forchetta e poi adagiare le fette di pesce spada all’interno della terrina rigirandole più volte per farle insapore. Nella ricetta del pesce spada al forno, il sale si aggiunge solo dopo la cottura.

Dopo aver fatto insaporire il pesce spada nel condimento che avete preparato, potete accendere il forno e farlo riscaldare a 200°C. E’ fondamentale che la temperatura del forno sia quella indicata, altrimenti si rischia di seccare troppo il pesce durante la cottura.

A questo punto, sistemare il pesce spada nella teglia foderata di carta da forno ed irrorarlo con il suo condimento.

Il tempo di cottura del pesce spada al forno è di circa 10 minuti a 200°C. Durante la cottura non occorre rigirare il pesce spada.

Dopo averlo cotto, sistemarlo nei rispettivi piatti ed accompagnarlo con una fettina di limone e qualche foglia di insalata.

Consigli: per ottenere un pesce spada al forno tenero e succulento è fondamentale la temperatura del forno ed anche il tempo di cottura, che può variare di qualche minuto in base allo spessore delle fette che state utilizzando.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pesce spada al forno
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 7 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...