Petto di pollo all’arancia


Petto di pollo all’arancia: ricetta del petto di pollo agli agrumi buona, veloce e dietetica

petto di pollo all'arancia

Il petto di pollo all’arancia è un secondo piatto di carne bianca facile da cucinare e pronto in soli 20 minuti. 
Tra le ricette di secondi piatti a base di pollo, il petto di pollo all’arancia è una variante dal sapore molto particolare, leggermente agro, grazie agli agrumi, ma molto delicato.

Il procedimento per realizzare questa ricetta con il petto di pollo è davvero facile e veloce: dopo aver infarinato e fatto rosolare in padella il pollo, lo sfumeremo con mezzo bicchiere di prosecco. Poi aggiungeremo la scorza di un’arancia e il restante succo, così da completare la cottura con un sughetto di agrumi molto gustoso.
In questa ricetta ho deciso di spiegare passo passo tutti i segreti per realizzare un petto di pollo saporito, con i consigli per non far seccare troppo la carne e renderla succulenta.

Il bello di questa ricetta è che, oltre a poter essere cucinata in poco tempo e con ingredienti semplici, è anche adatta alle diete ipocaloriche. Il petto di pollo all’arancia (così come il pollo al limone) è infatti un piatto con poche calorie, un’ottima alternativa alla fettina di carne alla griglia, che spesso troviamo consigliata nelle diete.

Vediamo come cucinare il pollo all’arancia con pochi semplicissimi passaggi.

Ricetta petto di pollo all’arancia

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di petto di pollo
  • 30 gr di burro
  • 30 gr di farina
  • 1/2 bicchiere di prosecco
  • 2 arance
  • sale e pepe q.b.
Procedimento: 
Per preparare la ricetta del pollo all’arancia per prima cosa lavate le due arance e grattugiate la scorza di una di esse. Mettetela da parte e spremete il succo di entrambe le arance, raccogliendolo in una ciotola.
In un altro recipiente mettete i 30 gr di farina.
Adesso procedete col passare i petti di pollo prima nel succo di arancia e poi nella farina, lasciando cadere quella in eccesso. 
Per la cottura dei petti di pollo avrete bisogno di una padella antiaderente. Fatevi sciogliere una noce di burro e fate rosolare il pollo, rigirandolo su entrambi i lati.
Il tempo di cottura dei petti di pollo all’arancia dipende dalla grandezza del pezzo di carne, ma si aggira generalmente intorno ai 10-15 minuti
Dopo aver fatto rosolare i petti su entrambi i lati, sfumate con il prosecco. In alternativa al prosecco potete usare del vino bianco, o semplicemente un po’ di brodo di cottura. È però importante non saltare questo passaggio, dal momento che l’aggiunta di una componente liquida al pollo permette alla carne di non seccarsi e mantenersi morbida e succosa.
Aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia e aggiustate di sale e pepe, quindi spegnete la fiamma.

Come servire il petto di pollo con le arance

Il petto di pollo all’arancia si presta ad essere impiattato in modo elegante e originale, per fare bella figura con i vostri commensali. Disponetelo nei piatti con il sughetto di cottura, decorato con due spicchi d’arancia fatti rosolare in padella con un po’ di burro.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Petto di pollo all'arancia
Tempo di preparazione: 5
Tempo di cottura: 15
Tempo totale: 20
Voto:
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...