Petto di pollo marinato all’aceto balsamico


petto di pollo marinato all'aceto balsamicoIl petto di pollo marinato all’aceto balsamico si prepara facendo marinare i petti di pollo nell’aceto balsamico mescolato ad altri ingredienti ed aromi.

La ricetta per preparare il petto di pollo marinato all’aceto balsamico è molto semplice e gustosa in quanto con la marinatura prima della cottura, oltre a conferirgli una morbidezza maggiore si ha anche un sapore particolarmente buono.

La cottura del petto di pollo marinato all’aceto balsamico può essere fatta sia su di una bistecchiere, come nel caso di questa ricetta, oppure si può cuocere in padella senza aggiungere nient’altro.

Per insaporire maggiormente il pollo, insieme all’aceto balsamico si aggiunge anche del rosmarino e della salvia che sono delle erbe aromatiche adatta quando si cucina la carne in questo modo. Inoltre più tempo di lascia marinare il pollo nell’aceto balsamico è maggiore è il gusto che si ottiene.

Ricetta Petto di pollo marinato all’aceto balsamico

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 600 gr di fette di petto di pollo
  • 1 bicchierino di aceto balsamico
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 4 foglie di salvia
  • sale e pepe q.b.

Come fare il Petto di pollo marinato all’aceto balsamico

Sistemate le fette di pollo in una piatto o in una terrina. Irrorare con l’aceto balsamico, aggiungere l’olio e mescolare il tutto.

Lavare il rametto di rosmarino e le foglie di salvia. Dopo aver asciugato le erbe aromatiche con un foglio di carta assorbente, aggiungerle al pollo marinato spezzettandole con le mani.

Sbucciare gli spicchi d’aglio, tagliarli a fettine ed unire alle fette di petto di pollo marinate all’aceto balsamico. Mescolare con le mani per fare in modo che tutti gli ingredienti si possano amalgamare per bene intorno alle fettine di pollo.

Volendo si può aggiungere anche del pepe macinato fresco che io in questo caso non ho aggiunto.

Lasciar marinare il pollo nell’aceto balsamico per almeno un’ora.

Come cuocere il petto di pollo marinato all’aceto balsamico in modo facile e saporito.

Il metodo di cottura più adatto a questa ricetta è quello di utilizzare una griglia in ghisa.

Quindi, fate riscaldare molto bene la griglia in ghisa per almeno 10 minuti in modo che le fette di pollo non rimangono attaccate e vengono cotte in modo perfetto.

Rigirare un’ultima volta le fette di pollo nell’aceto balsamico.

Spolverare la piastra con un pizzico di sale e poi mettere due fette di petto di pollo per volta sulla piastra in modo da farle cuocere per bene. Il tempo di cottura delle fette di petto di pollo marinato all’aceto balsamico è di circa 5 minuti per lato.

Dopo la cottura, sistemare le fette di pollo nei rispettivi piatti, accompagnare da una bella insalata e portare in tavola.

Consigli: di tanto in tanto rigirate le fette di pollo nella marinatura di aceto balsamico così da essere sicuri di poterle marinare in modo omogeneo ed ottenere un sapore migliore.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Petto di pollo marinato all'aceto balsamico
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...