Piccata di vitello al limone

Secondo piatto di carne di vitello succulento: ricetta della piccata di vitello al limone

piccata di vitello al limoneLa piccata di vitello è un piatto a base di carne facile da fare: ecco gli ingredienti e la ricetta per cucinare la piccata di vitello al limone.

Il termine “piccata” si riferisce ad una preparazione in cui si utilizzando delle fette sottili di carne, che possono essere anche impanate. In ogni modo, vengono cucinate in un fondo grasso, come il burro, che, dopo la cottura, diventa anche la salsa con cui accompagnare la piccata.
Infatti, in questo caso, le fettine di vitello vengono fatte rosolare da entrami i lati nel burro spumeggiante, poi, dopo averle sistemate nei piatti, si aggiunge il succo di limone (si può sostituire o allungare con un goccio di vino bianco) al fondo di cottura, fino ad ottenere una salsa con cui irrorare la carne e completando così la piccata di vitello al limone.

Inoltre si possono aggiungere anche altri ingredienti, come delle spezie o degli aromi, che comunque non vanno ad interferire con il gusto che si vuole ottenere. Come ad esempio dello scalogno affettato, da far dorare nel burro dopo la cottura della carne, oppure si può aggiungere a cottura ultimata del prezzemolo tritato, pepe macinato fresco. Un’altra variante per questa ricetta è quella di sostituire il burro con dell’olio d’oliva, per rendere più leggero il sapore della piccata.

Ricetta piccata di vitello al limone

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fettine di vitello
  • 100 gr di burro
  • il succo di un limone
  • 50 ml di vino bianco o brodo
  • sale e pepe q.b.
  • fettine di limone per decorare il piatto

Come fare la piccata di vitello al limone

Prendete le fettine di vitello e, dopo aver sistemato ognuna tra due fogli di pellicola per alimenti, battetele con il batticarne per farle diventare più sottili.

Alcune ricette della piccata prevedono di spolverare appena le fettine di vitello, in modo da ottenere una protezione per la carne durante la cottura e anche per rendere il fondo di cottura più consistente.

Quindi, dopo aver effettuato questa parte della ricetta, mettere il burro in una padella e porre sul fuoco.

Appena il burro comincia a spumeggiare, unire le fettine di vitello, aggiungere un pizzico di sale e farle rosolare da entrami i lati per un totale di 5 minuti. Il tempo di cottura della piccata di vitello deve essere breve per non far asciugare troppo la carne. Quindi rigiratele man mano e poi riponetele nei piatti al caldo magari su delle fettine di limone.

Adesso aggiungete il succo di limone e un goccio di vino. Mescolate con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una certa consistenza.

Irrorare le fettine di piccata con il fondo di cottura e servire subito.

Il consiglio dello Chef…


Consigli: durante la cottura della piccata di vitello al limone si consiglia di tenere la fiamma abbastanza alta, in modo da creare intorno alla carne una crosticina esterna che trattiene i succhi.


Piccata di vitello al limone
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO