Pizza Margherita fatta in casa


Pizza Margherita fatta in casa: ecco come prepara in modo facile un’ottimo impasto morbido per fare la pizza Margherita in casa con gli ingredienti tipici.

Pizza Margherita fatta in casaLa pizza Margherita è tipica della città di Napoli,  la tradizione vuole che un pizzaiolo Napoletano l’abbia creata per onorare la regina Margherita di Savoia.

La Margherita è composta da un’impasto a base di acqua, farina e sale con l’aggiunta eventuale di un filo d’olio e condita con pomodori San Marzano passati, mozzarella, basilico e olio extravergine d’oliva.

Ingredienti e ricetta pizza Margherita

Per 6-8 persone:

  • 1/2 lt d’acqua
  • 900 gr di farina 00
  • 20 gr di sale
  • 15 gr di lievito (per una lievitazione più veloce potete aggiungere anche tutto il cubetto di lievito)
  • 30 gr d’ olio d’oliva

Per condire la pizza:

  • 600 gr di salsa di pomodori “San Marzano”
  • 500 gr di mozzarella
  • basilico e olio extravergine d’oliva e sale q.b.

Procedimento

Prendete una ciotola capiente e riempitela con la quantità d’acqua indicata nella ricetta. Unite il lievito sbriciolato e fatelo sciogliere aggiungendo anche un pizzico di zucchero.

Quando il tutto si è sciolto, unite l’olio e poi la farina.

Adesso potete unire il sale ed impastare il tutto per almeno 10 minuti.

A questo punto, togliere l’impasto dalla ciotola e trasferirlo sul piano da lavoro. Sbattere per 3-4 volte in modo che diventa elastico.

Riporre nuovamente nella ciotola e coprire con un panno umido.

Ora potete decidere se dividere l’impasto in pezzi più piccoli per fare le pizze margherita rotonde oppure di lasciarlo intero se dovete fare la pizza nella teglia del forno di casa.

In ogni modo, lasciar lievitare per circa 4 ore.

E’ molto importante una volta aver steso l’impasto nella teglia di lasciarlo riposare per almeno 30 minuti in modo che diventa molto soffice e quindi morbida dopo la cottura.

Passiamo al condimento della margherita.

Passare il pomodoro con un passaverdura da casa e mettete il pomodoro in una terrina. Aggiungete un pizzico di sale e qualche foglia spezzettata di basilico.

Tagliare a pezzetti la mozzarella.

Intanto accendete il forno ed impostatelo alla massima temperatura (circa 230-250°C).

Stendete l’impasto e disponetelo su di una teglia precedentemente lucidata da uno stato sottile di olio.

Disponete l’impasto della pizza sulla teglia e condite il tutto con gli ingredienti della margherita (pomodoro, mozzarella). Aggiungete un filo d’olio e qualche foglia di basilico.

Tempo di cottura

Infornare la pizza margherita e lasciarla cuocere per circa 20 minuti.

Quando si prepara e si cuoce la pizza nel forno di casa, questo deve essere molto caldo perché quando diminuiscono i tempi di cottura si ottiene una pizza margherita morbida, mentre quando aumentano i tempi e diminuisce la temperatura, la pizza che si ottiene è croccante.

loading...