Ricette di Gusto

Pizza parigina con pasta sfoglia

Pizza parigina con pasta sfoglia: pizza di pasta sfoglia squisita e veloce

pizza parigina con pasta sfogliaLa ricetta della pizza parigina con pasta sfoglia è molto semplice, perché si utilizzano due rotoli di sfoglia già pronti, quindi la preparazione risulta anche molto veloce da fare.

Naturalmente, in base ai rotoli di sfoglia che trovate, potete utilizzare una tortiera rotonda, oppure una teglia rettangolare. Per quanto riguarda il ripieno di prosciutto e mozzarella, dovete utilizzare delle fette di prosciutto tagliate leggermente più spesse rispetto al solito, mentre la mozzarella può essere anche sostituita dal fior di latte, che rilascia meno latte durante la cottura.

Poi c’è da dire che alla parigina con pasta sfoglia si deve aggiungere anche il pomodoro. Io vi consiglio di utilizzare quello passato, visto che i tempi di cottura sono anche molto rapidi per una pizza come questa.

Ricetta pizza parigina con pasta sfoglia

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia pronta
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 250 gr di mozzarella
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai d’olio
  • qualche foglia di basilico
  • sale q.b.
  • 1 tuorlo per spennellare la pizza

Come fare la pizza parigina con pasta sfoglia ripiena

Aprite e srotolate la pasta sfoglia, poi adagiate il primo pezzo nella teglia senza toglierla dalla carta da forno su cui è appoggiata.

Bucherellare appena il fondo con i rebbi di una forchetta, poi aggiungere prima le fette di prosciutto, poi il pomodoro, in modo che il fondo non si bagni e si ottenga un’ottima cottura.

Adesso unite un filo d’olio e un pizzico di sale, poi appoggiateci sopra le fette di mozzarella ed aggiungete eventualmente qualche foglia tritata di basilico.

Leggi di più  Pasta per focacce

Coprire la pizza parigina con l’altro rotola di pasta sfoglia, poi spennellate con un tuorlo d’uovo sbattuto in un goccio di latte e con i rebbi della forchetta bucherellate appena la superficie.

Il tempo di cottura della pizza parigina con pasta sfoglia ripiena di prosciutto e mozzarella è di circa 25-30 minuti a 180°C.

Il consiglio dello Chef…

Togliete la pizza dal forno e lasciatela intiepidire prima di tagliarla, in modo da far assestare la cottura interna degli ingredienti.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Pizza parigina con pasta sfoglia
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...