Pizza ripiena di salsiccia e friarielli


Pizza ripiena di salsiccia e friarielliLa pizza ripiena con salsiccia e friarielli è una tipica ricetta Napoletana. Ecco come preparare un’ottima pizza ripiena con salsiccia a friarielli.

L’impasto di questa pizza è a base di acqua e farina con l’aggiunta di olio extravergine d’oliva. Per quanto riguarda i tempi di lievitazioni si consiglia di lasciar riposare l’impasto per un totale di 4-5 ore per ottenere una pizza molto morbida.  Mentre i friarielli, così come vengono chiamati a Napoli sono una particolare varietà di cime di rapa dal sapore leggermente amarognolo.  In alcuni casi, vengono prima sbollentati in acqua bollente e poi cotti in un tegame con aglio, olio e peperoncino. Questo sistema permette di mantenere i colori della verdura più vivi e di scaricare leggermente i loro sapore amarognolo. Personalmente nella pizza ripiena con salsiccia e friarielli preferisco fare la cottura classica.

Ricetta Pizza ripiena di salsiccia e friarielli

Ingredienti per la pasta della pizza:

  • 1 kg di farina
  • 500 ml di acqua
  • 30 gr di sale
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 30 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero.

Per il ripieno:

  • 4 salsicce
  • 6 faschetti di friarielli
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 peperoncini piccanti tritati
  • 6 cucchiai d0olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • 200 gr di mozzarella (facoltativo)

Come fare la pizza ripiena con salsiccia e friarielli

Munirsi di una ciotola capiente nella quale versare l’acqua leggermente intiepidita, il sale e lo zucchero. Mescolare fino a far sciogliere il tutto, poi unire l’olio e la farina. Impastare con cura trasferendo ad un certo punto l’impasto sulla spianatoia e lavorarlo con le mani fino a renderlo elastico.

Coprire l’impasto con un canovaccio e lasciar riposare per un’ora.

Intanto preparare i friarielli. Pulirli per bene, togliere i gambi duri e i fiorellini gialli. Lavarli in abbondante acqua fredda e poi scolarli per bene.

Scaldare l’olio, aggiungere prima l’aglio schiacciato e dopo un minuto i peperoncini tritati. Togliere l’aglio quando risulta imbiondito e mettere i friarielli nella pentola spostandola momentaneamente dal fuoco per evitare gli schizzi d’olio. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fiamma bassa. Aggiungere le salsicce dopo circa 15 minuti e rigirare i friarielli durante la cottura che in media dura 30 minuti. Aggiustare di sale.

Terminata la cottura, togliere i friarielli e la salsicce dalla pentola e trasferire il tutto in una pirofila per far raffreddare. Prendere le salsicce e tagliarle a pezzetti.

Dividere l’impasto della pizza in due parti. Stendere il primo strato e foderare una teglia unta di olio. Distribuire su tutta la superficie della pasta i friarielli e le salsicce.

Stendere l’altro pezzo di pasta e coprire il tutto sigillando bene le estremità con i rebbi di una forchetta.

Spennellare la superficie della pizza con un velo di olio.

Tempi di cottura

Preriscaldare il forno 200°C poi infornzare la pizza ripiena di salsiccia e friarielli e lasciarla cuocere per circa 30-40 minuti.

Note: Nel ripieno della pizza con salsiccia e friarielli, potete anche aggiungere della mozzarella tagliata a pezzetti.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pizza ripiena di salsiccia e friarielli
Tempo di preparazione: 1H
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 1H30M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...