Plumcake al cioccolato: Ricetta ottima e facile da fare


plumcake al cioccolatoRicetta Plumcake al cioccolato: ecco come preparare in modo facile la ricetta per fare un ottimo Plumcake al cioccolato fondente con ingredienti semplici.

Questo è il classico dolce della colazione o la merenda. Oggi mi ha scritto Sara che mi chiedeva come mai tutte le ricette dei plumcake al cioccolato sono tutte uguali e se esisteva una diversa che le poteva permettere di ottenere un plumcake come si deve, magari morbido e anche soffice. Ho fatto qualche ricerca tra i vari manuali di cucina ed ho notato che ci sono diverse ricette ed anche con ingredienti diversi per fare il plumcake al cioccolato, ma il risultato che si ottiene dipende soprattutto se si vuole soffice o morbido, con il cioccolato fondente o con il cacao ma anche in base alla diversa lavorazione degli ingredienti per fare il plumcake. In ogni modo ho selezionato una ricetta facilissima che permette di preparare un dolce davvero unico sotto tutti i punti di vista.

Ingredienti e ricetta Plumcake al cioccolato

Per uno stampo da plumcake:

  • 2 uova
  • 250 gr di farina
  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di burro
  • 150 ml di latte
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Come fare il plumcake al cioccolato

Mettete il burro in una terrina e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Quando è morbido, unite lo zucchero e cominciate a mescolare con le fruste elettriche a bassa velocità. Appena notate che il composto comincia ad amalgamarsi, aumentate la velocità e lavorate il tutto fino a renderlo gonfio.

Adesso aprite le uova in una terrina, sbattetele leggermente ed unitele poco per volta al composto di uova e burro continuando a lavorare il tutto con le fruste elettriche.

Intanto fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde. Quando si è intiepidito, unitelo a filo al composto precedente mescolando man mano. Vi troverete un impasto liscio e dovete aggiungere sempre poco per volta il latte a filo ed amalgamare di continuo.

A questo punto unire con un setaccio la farina e il lievito ed amalgamare l’impasto.

Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake oppure foderarlo con la carta da forno opportunamente tagliata.

Versate l’impasto del plumcake nello stampo.

Tempo di cottura

Fate riscaldare il forno a 180°C poi infornate il plumcake al cioccolato e lasciatelo cuocere per circa  45-50 minuti.

Quando la cottura è terminata, potete togliere il plumcake dal forno per poi lasciarlo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


plumcake al cioccolato
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 45M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 8 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,