Plumcake con gocce di cioccolato


Il plumcake con gocce di cioccolato è un dolce che viene preparato con ingredienti semplici. Ecco la ricetta del plumcake con gocce di cioccolato.

plumcake con gocce di cioccolatoAvendo avuto modo di prepararlo diverse volte, ho notato che ci sono varie ricette per fare il plumcake con gocce di cioccolato che possono diversificarsi a seconda dell’utilizzo del burro, dello yogurt o dell’olio di semi. Per prima cosa bisogna ricordare che il vero plumcake deve avere una consistenza piuttosto morbida e deve anche risultare alquanto soffice. Entrambi questi fattori si possono ottenere utilizzando la preparazione tradizionale del plumcake a cui si aggiunge la giusta quantità di gocce di cioccolato, affinché queste risultino ben distribuite nell’impasto. Quindi quando trovate delle ricette facili e anche veloci dovete notare che si sta preparando un dolce che ha poco a che fare con un ottimo pulmcake se non che per la forma dello stampo. Infatti la preparazione richiede alcuni passaggi fondamentali nello stesso procedimento che vedremo di seguito:

Ingredienti e ricetta del plumcake con gocce di cioccolato

Per uno stampo tradizionale:

  • 250 gr di farina per dolci
  • 250 gr di burro ammorbidito
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 5 uova
  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

Lasciate il burro fuori dal frigorifero affinché diventi molto morbido. Di solito basta tenerlo per circa un’ora a temperatura ambiente prima di cominciare questa ricetta. Quindi mettete il burro in una ciotola capiente e fatelo ammorbidire.

Unite lo zucchero al burro e utilizzando uno sbattitore cominciate a lavorare questi ingredienti finché non otterrete un composto dalla consistenza cremosa. (lavorare per circa 10 minuti con le fruste elettriche ed aggiungere anche un pizzico di sale).

Adesso aggiungete una per volta le uova e mescolare con le fruste a velocità ridotta ad ogni uovo aggiunto fino a farlo amalgamare completamente. Non appena tutte le uova si sono incorporate perfettamente al composto potete aggiungere poco per volta la farina e il lievito con un setaccio. A In questa parte della ricetta dovete amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio di legno o una spatola in gomma. Infine unite le gocce di cioccolato all’impasto del plumcake e dategli una bella mescolata.

Prendete il classico stampo e passate al suo interno uno strato di burro, spolverate il tutto con due o tre cucchiai di farina e fate cadere quella in eccesso capovolgendo lo stampo.

Versare l’impasto del pulmcake con gocce di cioccolato nello stampo.

Tempo di cottura del plumcake con gocce di cioccolato

Mentre state effettuando la preparazione potete far preriscaldare il forno a 180°C poi quando avete terminato la preparazione potete infornare il plumcake con gocce di cioccolato nel forno già caldo e lasciar cuocere per circa 50 minuti. Dopo l’avvenuta cottura dovete togliere il pulmcake dal forno e lasciarlo riposare per circa 15 minuti prima di toglierlo dallo stampo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Plumcake con gocce di cioccolato
Tempo di preparazione: 25M
Tempo di cottura: 45M
Tempo totale: 1H10M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,