Plumcake variegato al cacao con effetto marmorizzato


Plumcake variegato al cacao con effetto marmorizzato: ecco la ricetta e il procedimento per un plumcake bicolore morbidissimo

Plumcake variegato al cacao con effetto marmorizzato

Il Plumcake variegato al cacao è un dolce che si prepara aggiungendo del cacao ad una parte dell’impasto, in modo da ottenere un plumcake variegato al cacao con un gradevole effetto marmorizzato.

È davvero molto facile preparare la ricetta del plumcake variegato al cacao, ma per ottenere un dolce come questo, che sia morbido e anche umido all’interno, bisogna ben dosare gli ingredienti, in modo da poter avere un impasto piuttosto cremoso, che viene diviso in due parti. In una di queste si aggiunge il cacao amaro setacciato, per ottenere un impasto col colore del cacao. Quindi, dopo aver completato la preparazione, gli impasti si versano in modo alternato nello stampo da plumcake, ottenendo un plumcake al cacao con l’effetto marmorizzato.

plumcake variegato al cacaoProprio questa mattina mi ha scritto Elisabetta, che mi chiedeva come preparare il plumcake variegato al cacao e quali ingredienti bisogna utilizzare per renderlo morbido, soffice e naturalmente con la sua caratteristica principale, che è quella del suo aspetto marmorizzato. A questa domanda voglio rispondere con una ricetta davvero buona e anche semplice da realizzare, in modo che anche in poco tempo riusciate a preparare questo gustoso dolce, che tra l’altro è ottimo sia per la colazione che per la merenda.

Ricetta plumcake variegato al cacao

Plumcake variegato al cacao con effetto marmorizzato

Ingredienti e dosi per uno stampo:

  • 200 gr di burro
  • 200 di zucchero
  • 200 gr di farina
  • 3 uova intere  + 1 tuorlo
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci
  • 4 cucchiai  di cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico di sale

Come fare plumcake variegato al cacao

Prima di cominciare la preparazione, setacciare un paio di volte la farina con il lievito e il sale.

Intanto far sciogliere il burro in un recipiente a bagnomaria e, appena si è fuso, lasciar intiepidire.

Aprire le tre uova e metterle in una ciotola, unire anche il tuorlo ed aggiungere lo zucchero. Sbattere il tutto con un frustino elettrico per circa 3 minuti.

Unire a filo il burro fuso e continuare a sbattere il composto per altri due minuti.

Dividere l’impasto in due parti uguali. In una delle due, aggiungere il cacao amaro con un setaccio ed amalgamare per bene con un cucchiaio di legno, o con la frusta da cucina.

Prendere uno stampo da plumcake, imburrare la parte interna e spolverizzare con della farina. Versare i due impasti a cucchiaiate nello stampo, in modo da ottenere l’effetto variegato.

Se siete pratici, potete anche versare nello stampo l’impasto al cacao al centro di quello bianco e dargli una mescolata veloce con un cucchiaio.

Per dare l’effetto marmorizzato al plumcake variegato al cacao si versa prima una parte dell’impasto chiaro, poi una parte dell’impasto al cacao e si procede in questo modo, fino a terminare gli ingredienti.

In ogni modo, dopo che avete assemblato il plumcake variegato al cacao, bisogna battere lo stampo sul tavolo, in modo che i due impasti si possano assestare per bene ed eliminare eventuali bolle d’aria all’interno.

Il tempo di cottura del plumcake variegato al cacao è di circa 45 minuti a 175°C, fino a quando, infilzando uno stecchino al centro del plumcake variegato, questo uscirà asciutto e pulito.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Plumcake variegato al cacao
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 45M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,