Polenta concia


Polenta concia: come preparare questa squisita polenta con la ricetta tipica valdostana

polenta concia valdostanaLa polenta concia è un piatto tradizionale della cucina valdostana, che si prepara con una ricetta a base di polenta (farina di mais), fontina o toma.

La ricetta della polenta concia alla valdostana può essere cucinata in due modi, che si differenziano in base a quando si aggiunge la fontina nella polenta.

Il primo modo è quello di aggiungere dei cubetti di formaggio a fine cottura, unendo eventualmente del latte e del burro, in modo da ottenere una polenta cremosa e gustosa. L’altro modo di cucinare la polenta ai formaggi consiste nel preparare prima la polenta e poi versarne una metà nella pirofila, aggiungere il formaggio e quindi ricoprire con il resto della polenta. In questo caso, la cottura della polenta concia avviene al forno, per far sciogliere il formaggio al suo interno ed ottenere così un piatto buonissimo.

Non esiste una ricetta originale della polenta concia, perché si tratta di un piatto comunque di origini italiane, che viene preparato in più località, come ad esempio la polenta concia piemontese, in cui si utilizza il gorgonzola al posto della fontina. La preparazione può essere eseguita direttamente nel paiolo, oppure al forno.

Il risultato che otterrete sarà una polenta ai formaggi gustosa e dalla consistenza cremosa, perfetta per essere gustata col freddo invernale.

Ricetta polenta concia

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di farina di mais
  • 1200 ml di acqua
  • 1 cucchiaio d’olio
  • 1 manciata di sale
  • 300 gr di fontina o misto fontina e toma
  • 75 gr di burro

Come cucinare la polenta concia valdostana

Mettere l’acqua nel tegame o nel paiolo, aggiungere un filo d’olio, una manciata di sale e portare al bollore.

Quando l’acqua bolle, versare la farina di mais a pioggia e mescolare con un cucchiaio di legno. Lasciar cuocere la polenta a fiamma bassa, mescolando man mano durante la cottura. La cottura della polenta in media dura circa 35 minuti.

Intanto tagliare i formaggi valdostani (la fontina o un misto di fontina e toma) in piccoli cubetti e tenere da parte.

Dopo che la polenta è pronta, imburrare una pirofila e riempirla con metà della polenta, poi aggiungere il formaggio tagliato a cubetti e coprire con il resto della polenta.

Adesso far sciogliere il resto del burro in una padellina e versarlo sulla superficie della polenta concia. Per ottenere un effetto gratinato, potete spolverare il tutto con del formaggio grattugiato.

Tempo di cottura della polenta concia: preriscaldare il forno a 190°C, infornare la pirofila e lasciar cuocere la polenta concia valdostana per circa 15-20 minuti.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Polenta concia
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 55M
Tempo totale: 1H10M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...