Pollo al lime e zenzero


pollo al lime e zenzero

Pollo al lime e zenzero, ecco la ricetta e gli ingredienti per preparare e cucinare gustosi bocconcini di pollo insaporiti con succo di lime e zenzero.

Il Pollo al lime e zenzero è un piatto della cucina Etnica che oltre ad essere gustoso è anche molto fine e raffinato in cui il pollo viene tagliato a bocconcini e fatto marinare ed insaporire con il succo di lime e lo zenzero.

Il pollo viene poi passato appena nella farina e poi saltato in padella con un filo d’olio. Appena la cottura del pollo è quasi ultimata si aggiunge il succo del lime e zenzero ed eventualmente dei semi di sesamo ed erba cipollina.

Ricetta pollo al lime e zenzero

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di petto di pollo
  • 2 spicchi d’agli
  • il succo di 4 lime
  • zenzero q.b.
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 50 gr di farina
  • 1 mestolo di brodo o 1 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.
  • 2 fili di erba cipollina

Come fare il pollo al lime e zenzero

Tagliate il petto di pollo in bocconcini della stessa grandezza e metteteli in una terrina. Irrorate con succo di lime ed aggiungete delle fettine di zenzero, unite anche l’aglio tritato e mescolate il tutto. Lasciate macerare per circa un’ora.

Passate poco per volta i bocconcini nella farina e poi uniteli in una padella larga dove in precedenza avete fatto riscaldare l’olio.

Fate rosolare il pollo al lime e zenzero per almeno 10 minuti poi unite il brodo e lasciate cuocere per circa 3-4 minuti, regolate di sale e pepe. Potete sostituire il brodo con del vino bianco.

Appena il pollo al lime raggiunge la consistenza desiderata, aggiungete il succo di lime con eventuali pezzetti di zenzero che si sono depositati nella terrina in cui avete marinato il pollo. Lasciar cuocere ancora per un minuto e poi disporre nei piatti e decorare con l’erba cipollina tritata.

Note: Se volete dare un ulteriore sapore al vostro piatto, potete aggiungere durante la cottura la scorza di un lime grattugiata che dona al pollo un leggero sapore amarognola ma ricco gusto oppure un cucchiaio di salsa di soia.

Inoltre la stessa ricetta può anche essere realizzata con un pollo intero che deve essere fatto a pezzi per poi seguire la stessa procedura solo che in questo caso i tempi di cottura sono maggiori. Quindi dopo averlo fatto rosolare in padella bisogna aggiungere del bordo e coprire con un coperchio per poi farlo cuocere circa 20 minuti. Potete anche solo utilizzare le cosce o i fusi di pollo per realizzare questo piatto di pollo con il lime e lo zenzero.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pollo al lime e zenzero
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...