Ricette di Gusto

Pollo al marsala: Ricetta Tradizionale

Il pollo al marsala è un piatto dal sapore unico: Ecco la ricetta per preparare e cucinare un ottimo pollo al marsala. Per realizzare questa portata si possono utilizzare sia i bocconcini che i petti di pollo, inoltre per dargli un ulteriore gusto si possono aggiungere anche dei funghi.

Pollo al marsala

Per trovare le origini di questa ricetta bisogna far riferimento alla cucina Portoghese in cui il pollo al marsala viene preparato in due versioni diverse. La prima è quella in bianco con i funghi mentre l’altro modo di fare questo piatto è quello di aggiungere dei pomodori pelati dopo aver fatto rosale il pollo ed averlo saltato e sfumato con il marsala.

Adesso invece vediamo la ricetta tradizionale che è anche quella più buona per cucinare il pollo al marsala che si prepara anche in poco tempo grazie all’utilizzo d’ingredienti semplici.

Ricetta pollo al marsala

Ingredienti per 4 porzioni

  • 800 gr di petto di pollo o bocconcini
  • 5 cucchiai d’olio extravergine
  • 1 scalogno oppure 1/2 cipolla
  • 1 foglia di lauro
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 spicchi d’aglio
  • 200 gr di funghi champignon freschi o in barattolo
  • 1 bicchiere di marsala
  • 1/2 bicchiere di farina
  • 1 cucchiai di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Come fare il pollo al marsala

Affettate in modo sottile lo scalogno e fatelo rosolare in padella con l’olio e gli spicchi d’aglio in camicia.

Dopo circa 1 minuti aggiungete anche la foglia di alloro e un piccolo rametto di rosmarino. Lasciar soffriggere per un paio di minuti o fin quando lo scalogno si sarà imbiondito per bene.

Passate velocemente nella farina le fettine o i bocconcini di pollo poi metterle in padella e lasciarle rosolare da entrambi i lati per circa 4-5 minuti.

Leggi di più  Arrosto di vitello in pentola

Non appena avete rigirato il pollo per la prima volta e quindi si e rosolato dal primo lato, unite i funghi tagliati a fettine e continuate a cuocere il tutto rigirando rigirando più volte in modo che sia il pollo che i fughi si possano rosolare per bene. Il tutto deve durare all’incirca dai 5 ai 10 minuti perchè poi dopo deve essere aggiunto il marsala per proseguire la cottura del pollo.

Quindi, unite il marsala al pollo ed abbassate la fiamma al minimo. Regolare di sale e pepe ed aggiungere anche il prezzemolo tritato. Fate cuocere per altri 5-6 minuti rigirando il tutto per un paio di volte.

Adesso non resta che impiattare il pollo al marsala e portarlo in tavola.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Pollo al marsala
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...